Quando le diverse abilità diventano orchestra

Quando le diverse abilità diventano orchestra
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – Il 28 maggio a Borgomanero, presso la collegiata San Bartolomeo alle 16, l’Orchestra sinfonica integrata di Emisferi Musicali suonerà la Seconda sinfonia Op. 17 di Tchaikovsky. Insieme suoneranno giovani musicisti normodati e ragazzi disabili. “Il concerto – si legge in un comunicato stampa dell’associazione - è il punto di arrivo di uno straordinario percorso di integrazione musicale che ha coinvolto ragazzi delle scuole secondarie delle province di Novara, Ve

BORGOMANERO – Il 28 maggio a Borgomanero, presso la collegiata San Bartolomeo alle 16, l’Orchestra sinfonica integrata di Emisferi Musicali suonerà la Seconda sinfonia Op. 17 di Tchaikovsky. Insieme suoneranno giovani musicisti normodati e ragazzi disabili. “Il concerto – si legge in un comunicato stampa dell’associazione - è il punto di arrivo di uno straordinario percorso di integrazione musicale che ha coinvolto ragazzi delle scuole secondarie delle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola e gli allievi diversamente abili del centro di Musico Terapia Orchestrale Emisferi Musicale”.

Il progetto, ideato da Emisferi Musicali A.P.S. e confinanziato da Crt, nasce dalla convinzione che “l’interazione tra gli individui, indipendentemente dalla loro condizione psicofisica e sociale, sia fondamentale per costruire una società nella quale tutti possano integrarsi con pieno riconoscimento delle loro qualità e competenze e non solo delle loro difficoltà”. Le persone disabili e in situazioni di disagio potranno così mettere alla prova quanto appreso in tre anni di corsi, durante i quali gli allievi normodotati hanno offerto le proprie competenze per aiutarli, imparando a loro volta ad interagire con la disabilità. L’orchestra così costituita è un unicum nel suo genere, composta da 72 elementi cui gli studenti delle scuole, le persone diversamente abili, terapeuti, musicisti volontari, volontari non musicisti, affiancati da professionisti specializzati in Musicoterapia Orchestrale MTO suonano insieme. L’Orchestra si esibirà con lo stesso programma di sala il 4 giugno 2016 a Vercelli.

l.pa.

Seguici sui nostri canali