«Ha dedicato tutta la vita alla sua gente»

BORGOSESIA - E' il tardo pomeriggio di domenica quando in Valsesia sisparge la voce della morte di Gianluca Buonanno. E basta entrare in uno dei bar di Borgosesia, città della quale era sindaco, chiedere un caffè e sentirsi subito rispondere
BORGOSESIA - E' il tardo pomeriggio di domenica quando in Valsesia sisparge la voce della morte di Gianluca Buonanno. E basta entrare in uno dei bar di Borgosesia, città della quale era sindaco, chiedere un caffè e sentirsi subito rispondere: "Ha sentito? E' morto il nostro sindaco. Non ci voleva proprio", per capire quanto davvero Buonanno fosse amato dalla gente. I valsesiani lo sentivano "uno di loro", protagonista del cambiamento della vita politica di un'intera vallata, sempre con lo sguardo oltre: dal Comune alla Provincia al Parlament nazionale all'Europa. Un personaggio controverso, al centro di polemiche, promotore di iniziative e autore di gesti che hanno fatto discutere.
Come ricordare Buonanno? Su internet è partita una petizioneche chiede l’intitolazionedi una piazza: non una qualunque, ma la nuova in centr ocittà. L'idea è stata lanciata domenica sera su Facebook dal gruppo "Sei di Borgosesia se..." e ha trovato largo consenso. Nel giro di poche ore il post ha ottenuto un numero elevatissimo di like e condivisioni.
Paolo Usellini
Vuoi saperne di più? Leggi il servizio completo sul Corriere di Novara in edicola martedì 7 giugno