Ai blocchi di partenza la dodicesima edizione del Festival Amenoblues

AMENO – Tra giugno e luglio Ameno torna ad essere la capitale del blues con il suo Festival sempre più punto di riferimento per gli appassionati del genere. Anche quest’anno, infatti, la direzione artistica, guidata da Roberto Neri, propone concerti di elevata qualità frutto di un’attenta selezione nel panorama
AMENO – Tra giugno e luglio Ameno torna ad essere la capitale del blues con il suo Festival sempre più punto di riferimento per gli appassionati del genere. Anche quest’anno, infatti, la direzione artistica, guidata da Roberto Neri, propone concerti di elevata qualità frutto di un’attenta selezione nel panorama nazionale ed internazionale.
La data di apertura è fissata per domenica 19 giugno nell’incantevole location del Parco Neogotico di Ameno. Si esibirà il duo Reverend and the Lady (Mauro Ferrarese, chitarre e voce, e Alessandra Cecala, contrabbasso e voce) in formazione allargata con Paolo Degiuli alla cornetta, Federico Patarnello alla batteria, Joe Chiericati al pianoforte e un ospite speciale: Marco Pandolfi all’armonica. Il repertorio è composto di pezzi originali e da una selezione eterogenea di musica popolare nata tra gli anni ’20 e gli anni ’40 del sud degli Stati Uniti, brani facenti parte della tradizione afroamericana e non solo.
Prima del concerto verrà ufficializzato il vincitore del Concorso Paint It Blues!, che premierà la locandina più bella tra quelle proposte dagli studenti delle scuole ad indirizzo artistico della zona.
Novità 2016 è il progetto “Women in Blues” che porterà sul palco – nelle serate del 24 e 25 giugno – quattro formazioni dove le donne sono protagoniste: la chitarrista Eliana Cargnelutti, Linda Valori simile, fisicamente e vocalmente, ad una soul woman afroamericana, la Betta Blues Society con una vocalist al femminile ed infine il trio vocale internazionale delle Blue Sisters: Layla Zoe, Ina Forsman, Emilia Sisco, tre soliste eccezionalmente insieme (unica data italiana).
La sera dell’8 luglio si svolgerà uno dei concerti più prestigiosi dell’edizione dei 12 anni di Amenoblues: con la sua band americana si esibirà Lucky Peterson, uno dei più eclettici musicisti blues del momento.
Con l’edizione 2016 Amenoblues ha iniziato anche una campagna di avvicinamento delle giovani generazioni alla musica blues con diverse iniziative. Oltre al lancio del concorso Paint It Blues! Viene proposta una promozione sulle tariffe dei biglietti del Festival agli studenti delle scuole superiori della zona. Sempre in tema di tariffe, da quest’anno sono stati creati pacchetti speciali per le scuole di musica e per i Cral. E, come l’anno scorso, è possibile comprare i biglietti tramite circuito CiaoTickets.
Maggiori dettagli sul sito www.amenoblues.it
l.pa.