Risparmione di Suno, corsa contro il tempo per la riapertura

Risparmione di Suno, corsa contro il tempo per la riapertura
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ ormai una corsa contro il tempo per il “Risparmione”, che dopo ormai due settimane non ha ancora ottenuto il tanto sospirato ok per riaprire. Lunedì pomeriggio si è tenuto in Prefettura a Novara un incontro promosso dallo stesso rappresentante del Governo Francesco Paolo Castaldo, la proprietà del centro commerciale e alcuni tecnici e l’Amministrazione del Comune di Suno. Un sopralluogo da parte dei Vigili del fuoco effettuato venerdì non aveva ancora dato gli esiti sperati. Ma un altro è in programma molto probabilmente nella giornata di domani. «Sono giorni che stiamo lavorando - ha detto all’uscita dall’incontro Luigi Albertinazzi, titolare del c

E’ ormai una corsa contro il tempo per il “Risparmione”, che dopo ormai due settimane non ha ancora ottenuto il tanto sospirato ok per riaprire. Lunedì pomeriggio si è tenuto in Prefettura a Novara un incontro promosso dallo stesso rappresentante del Governo Francesco Paolo Castaldo, la proprietà del centro commerciale e alcuni tecnici e l’Amministrazione del Comune di Suno. Un sopralluogo da parte dei Vigili del fuoco effettuato venerdì non aveva ancora dato gli esiti sperati. Ma un altro è in programma molto probabilmente nella giornata di domani. «Sono giorni che stiamo lavorando - ha detto all’uscita dall’incontro Luigi Albertinazzi, titolare del centro commerciale - ma evidentemente questo sforzo non basta ancora. Pensavamo di aver fatto quanto necessario per ottenere il via libera almeno  per un’apertura temporanea, ma saltano sempre fori nuovi cavilli. E intanto il tempo passa e diverse scadenze si avvicinano…», ha aggiunto un po’ sconsolato. E quando dice questo Albertinazzi allude alle ferie e ai permessi “forzati” alla quale è costretta la settantina di dipendenti.
«Esiste - ha confermato Matteo Valli, del cda dell’azienda - una leggera discrasia tra quello che si ritiene siamo interventi brevi, di qualche giorno, rispetto al parere dei tecnici. Però l’evoluzione porta a farci pensare che entro la settimana ci potrebbe essere uno sblocco positivo, tale per cui i lavori che vengono eseguiti in questo momento possano riuscire a produrre della documentazione che possa essere considerata sufficiente per sbloccare la situazione e riaprire». Telegrafico, invece, il commento rilasciato dal sindaco Riccardo Giuliani, nell’occasione accompagnato dal suo vice Luigi Nobili e dalla segretaria comunale Serena De Luca: «Stiamo lavorando per la riapertura. Se l’impresa lavorerà al cento per cento sarà davvero questione di poco, per consentire di riprendere l’attività almeno nel piano inferiore della struttura».

Luca Mattioli