Provvedimenti più efficaci per il taglio delle piante e per lo sgombero neve

ORTA SAN GIULIO – La viabilità è stata al centro dell’incontro tra Provincia e i sindaci del Cusio, avvenuto nei giorni scorsi ad Orta San Giulio. Il territorio si è detto infatti particolarmente bisognoso di manutenzioni stradali: “Dal confronto con i sindaci è emersa l’esigenza di migliorare l’efficacia delle ordinanze per assicurare che i privati effettuino il taglio delle piante e della vegetazione a bordo di strade e corsi d’acqua. Molti privati non lo fanno e il nostr
ORTA SAN GIULIO – La viabilità è stata al centro dell’incontro tra Provincia e i sindaci del Cusio, avvenuto nei giorni scorsi ad Orta San Giulio. Il territorio si è detto infatti particolarmente bisognoso di manutenzioni stradali: “Dal confronto con i sindaci è emersa l’esigenza di migliorare l’efficacia delle ordinanze per assicurare che i privati effettuino il taglio delle piante e della vegetazione a bordo di strade e corsi d’acqua. Molti privati non lo fanno e il nostro obiettivo è aiutare i Comuni ad emettere provvedimenti più efficaci – ha spiegato il presidente della Provincia, Matteo Besozzi – Con i sindaci abbiamo ragionato anche di sgombero neve, valutando soluzioni più efficaci, soprattutto per i punti più critici, come ad Armeno o nel cosiddetto “chilometro” tra Gozzano e Pogno”. Alcuni primi cittadini hanno chiesto anche di migliorare i percorsi pedonali nei tratti urbani delle strade provinciali.
La Provincia di Novara ha dato comunicazione anche dei lavori effettuati nelle scuole superiori e sui prossimi interventi programmati. Besozzi ha annunciato che è stato approvato il progetto esecutivo da 125 mila euro (di cui 88 mila per i lavori) relativo all’adeguamento dell’impianto di illuminazione di emergenza e alla realizzazione dell’impianto elettroacustico di evacuazione in caso di urgenza all’istituto Galilei di Gozzano.
l.pa.