Cusio, ecco la task force educativa territoriale

ORTA SAN GIULIO – Un progetto pluriennale che coinvolge scuola, Comuni, Servizi Sociali, Parrocchie e associazioni. Lo ha presentato alla comunità l’istituto comprensivo San Giulio di Orta nei giorni scorsi. Il Pet (Piano Educativo Territoriale) vuole far sì che i vari attori sociali costruiscano insieme un sistema educativo-formativo integrato, ciascuno con le relative competenze, ma con obiettivi c
ORTA SAN GIULIO – Un progetto pluriennale che coinvolge scuola, Comuni, Servizi Sociali, Parrocchie e associazioni. Lo ha presentato alla comunità l’istituto comprensivo San Giulio di Orta nei giorni scorsi. Il Pet (Piano Educativo Territoriale) vuole far sì che i vari attori sociali costruiscano insieme un sistema educativo-formativo integrato, ciascuno con le relative competenze, ma con obiettivi comuni quali la prevenzione del disagio nell’età evolutiva, il sostegno ai rapporti intra-familiari, la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, il benessere psico-fisico legato allo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Vari i progetti che saranno realizzati che vanno dall’educazione alla genitorialità alla tutela dell’ambiente. “Un progetto virtuoso che ha alla base un obiettivo fondamentale: mobilitare insieme le forze della famiglia, della scuola e del territorio per raggiungere un più efficace risultato educativo” fanno sapere dalla Direzione dell’Istituto.
Gli incontri di formazione prendono il via lunedì 13 novembre con un incontro con don Sergio Chiesa a San Maurizio d’Opaglio alle 21 al centro +Sport.
l.pa.