La Confraternita del Santissimo sacramento di Gargallo, guidata da Rosella Zonca, ha festeggiato il Corpus Domini con una messa solenne, officiata dal parroco don Luigi Guglielmetti. Ma ha dovuto rinunciare alla processione per le vie del paese, che viene organizzata ogni anno, per via del meteo sfavorevole. Quest’anno il tema era San Francesco, in occasione dell’ottavo centenario dalla morte del Patrono d’Italia. Zonca e altri fedeli hanno comunque preparato delle opere “infiorate”, tappeti realizzati con fiori o parti di essi che, come vuole la tradizione, vengono confezionati in occasione della festività cattolica del Corpus domini.
«Questi quadri sono rimasti esposti in chiesa – dice Zonca – alcune immagini ricordano anche altri santi come santa Chiara e in generale riguardano i segni francescani e il calice con l’ostia. Lunedì 29 giugno per San Pietro si terranno la messa solenne e la processione per le vie del paese con la statua».
La Confraternita del santissimo sacramento di Gargallo è una storica associazione laicale attiva nella diocesi di Novara e che collabora in modo stretto con la comunità parrocchiale locale. Partecipa attivamente ai grandi eventi liturgici e diocesani, come dimostrato dalla sua presenza ufficiale alla solenne celebrazione di chiusura del Giubileo nella cattedrale di Novara. Si occupa della promozione del culto dell’Eucaristia, del decoro delle celebrazioni liturgiche e del supporto alle processioni e alle feste patronali del paese.