Il caso

Novara, rottura nel centrodestra: Alleanza Novarese fuori dalla maggioranza

Dopo le tensioni in Consiglio comunale e il caso De Grandis, i gruppi di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Forza Novara prendono le distanze dai consiglieri vannacciani

Novara, rottura nel centrodestra: Alleanza Novarese fuori dalla maggioranza

La crisi politica aperta dal riassetto delle deleghe in Giunta e dal caso De Grandis ha segnato un nuovo passaggio nel Consiglio comunale di Novara.

Nella foto Ragno, Nieli e Gigantino, “estromessi” dalla maggioranza

Novara, Alleanza Novarese fuori dalla maggioranza

La seduta di mercoledì 24 giugno ha infatti evidenziato le tensioni ormai esistenti all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco Alessandro Canelli.

Nel corso della discussione non sono mancati momenti di forte confronto tra il primo cittadino e i consiglieri di Alleanza Novarese – Futuro Nazionale, culminati in un acceso scambio di battute e nell’uscita dall’aula dei rappresentanti del gruppo.

La frattura si è poi formalizzata al termine della seduta. I capigruppo di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Forza Novara hanno diffuso una nota con cui hanno annunciato di non considerare più Alleanza Novarese parte della maggioranza di governo cittadina, accusando i consiglieri Michele Ragno, Luca Nieli e Giuseppe Gigantino di aver assunto da tempo un atteggiamento incompatibile con quello della coalizione.

Una presa di posizione destinata ad avere ripercussioni sugli equilibri politici di Palazzo Cabrino e che apre una nuova fase nel centrodestra novarese.

L’articolo completo con la cronaca della seduta, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti i retroscena è disponibile sul Corriere di Novara in edicola da oggi, giovedì 25 giugno.