Viabilità

Novara, lavori al cavalcavia Porta Milano: chiusure nei weekend e senso unico alternato

Dal 21 febbraio interventi per la messa in sicurezza della struttura. L’assessore Zoccali: «Opere necessarie, possibili disagi ma cantieri concentrati nei momenti di minor traffico»

Novara, lavori al cavalcavia Porta Milano: chiusure nei weekend e senso unico alternato

Nuove modifiche alla viabilità a Novara per consentire la conclusione dei lavori di messa in sicurezza e consolidamento del cavalcavia Porta Milano.

Novara, lavori al cavalcavia Porta Milano

A partire da sabato 21 febbraio e fino al termine dei lavori, stimato per il 31 marzo 2026, saranno previsti interventi che comporteranno l’interruzione della viabilità lungo viale Manzoni e l’istituzione del senso unico alternato di marcia in entrambe le direttrici.

Nel dettaglio, ogni sabato e domenica – dal 21 febbraio al 29 marzo – dalle ore 7 del sabato alle ore 21 della domenica, viale Manzoni sarà completamente chiuso per consentire le lavorazioni.

Durante i giorni feriali, dal lunedì al venerdì e per le prime tre settimane di cantiere, la circolazione sarà invece regolata con senso unico alternato tramite semaforo temporaneo e movieri. La viabilità sulla parte superiore del cavalcavia non subirà modifiche.

Le parole dell’assessore

I lavori, come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali, sono «assolutamente necessari per la completa messa in sicurezza delle travi del cavalcavia, ammalorate dal tempo e dall’usura e attualmente monitorate con sensori h24». L’intervento, inizialmente previsto per luglio, è stato anticipato per esigenze di rendicontazione, trattandosi di un’opera cofinanziata dal Ministero.

L’area è inoltre interessata da ulteriori progetti di riqualificazione che coinvolgeranno viale Manzoni – con il rifacimento del manto stradale e della linea di raccolta delle acque piovane – largo San Lorenzo, dove i lavori sono già in corso, e successivamente la zona della stazione.

«Siamo consapevoli dei disagi – ha aggiunto Zoccali – ma la programmazione concordata con l’impresa consente di concentrare la chiusura totale nei weekend, quando il traffico è minore, e di adottare il senso unico alternato nei giorni feriali». Esclusa l’ipotesi di lavori notturni a causa delle basse temperature, che comprometterebbero la corretta esecuzione delle opere.

Per l’allestimento del cantiere sarà inoltre interessata una porzione del parcheggio a pagamento di viale Manzoni.