«Un’emozione indescrivibile». Così Mario Armano, campione olimpico di bob e oro a Grenoble 1968, racconta la sua presenza alla cerimonia inaugurale di Milano Cortina 2026, vissuta la sera di venerdì 6 febbraio allo stadio San Siro di Milano.
Nella foto Mario Armano con l’ex pallavolista Piero Rebaudengo
Il campione novarese Mario Armano a San Siro per Milano Cortina 2026
Invitato dal presidente del Comitato organizzatore Giovanni Malagò insieme agli altri ori olimpici del passato, Armano ha seguito lo spettacolo a pochi metri dal palco delle autorità, accanto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, elogiando l’organizzazione e l’atmosfera dell’evento.
Nel suo racconto non mancano gli incontri con grandi nomi dello sport italiano, il valore simbolico della prima “Olimpiade diffusa”, i richiami alla storia – da Cortina ’56 a Torino 2006 – e i momenti più suggestivi della serata, dall’esibizione di Andrea Bocelli al braciere acceso all’Arco della Pace da Alberto Tomba e Deborah Compagnoni.
Un giudizio complessivamente molto positivo, nonostante qualche appunto, che restituisce l’immagine di un’Italia capace di emozionare e presentarsi al mondo nel migliore dei modi.
Il racconto completo, con tutti i dettagli e le emozioni vissute in prima persona da Mario Armano, è pubblicato sul Corriere di Novara del 9 febbraio, a firma di Paolo De Luca