Sensibilizzazione

Galliate inaugura la “Panchina Gialla” contro bullismo e cyberbullismo

Nell'ambito del progetto “Per Tommaso” che coinvolge scuole e comunità per promuovere educazione e prevenzione tra gli adolescenti

Galliate inaugura la “Panchina Gialla” contro bullismo e cyberbullismo

A Galliate il 6 febbraio 2026 i Rotary Club di Novara e Borgomanero, insieme al Comune, hanno inaugurato la “Panchina Gialla” in Largo Piave, simbolo della lotta contro bullismo e cyberbullismo, nell’ambito del progetto “Per Tommaso”.

Galliate inaugura la “Panchina Gialla”

All’inaugurazione hanno partecipato gli studenti della 2^ media dell’istituto Italo Calvino, che hanno letto pensieri e riflessioni sul tema, che verranno successivamente pubblicati. L’evento ha rappresentato anche un momento di confronto tra istituzioni, famiglie e ragazzi, per ribadire che educazione e formazione sono la strada maestra per prevenire questi fenomeni.

Come ha ricordato l’assessora Carmen Ceffa, “L’Unicef segnala che in Italia circa il 37% degli adolescenti è esposto a messaggi di odio e oltre il 34% a immagini cruente e violente”. La panchina gialla diventa così un simbolo concreto di sensibilizzazione e attenzione verso le nuove generazioni, rafforzando il ruolo della comunità nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i partecipanti che hanno reso possibile l’iniziativa.