A Invorio il gruppo Aib “Cerutti Luigi” ha eletto un nuovo presidente alla guida: è il giovanissimo Mirko Bombardieri.
Mirko Bombardieri è il nuovo presidente del gruppo Aib di Invorio
Un nuovo corso nel segno del rispetto dei valori di sempre per l’Aib (Anti incendi boschivi) Cerutti Luigi. Lunedì 19 gennaio si è tenuta una riunione nella sede sociale, al cui termine si è deciso il rinnovo delle cariche per il consiglio direttivo. Mirko Bombardieri è stato dunque scelto per porsi al timone del gruppo di volontari con le cariche di presidente e rappresentante legale. Francesco Bon, ex rappresentante legale, assume il ruolo di caposquadra e segretario. Come vice presidente e vice caposquadra lavorerà invece Daniele Pastore insieme al tesoriere Ileana Giaj-Tenua e al consigliere Giorgio Creuso. L’Aib riparte nel segno del rinnovamento con uno sguardo positivo rivolyo al futuro, dal momento che Bombardieri ha 26 anni.
«Faccio parte delle squadra dal 2020 – commenta – vogliamo mantenere ciò che di buono è stato creato, la squadra si è guadagnata credibilità sul territorio grazie all’impegno di tante brave persone e a tanti interventi puntuali. Un altro aspetto che cureremo con la massima attenzione è la sinergia con altre associazioni del paese e le istituzioni. Collaboreremo con il Comune di Invorio ma non dimenticheremo di sostenere, qualora ne nasca l’esigenza, i paesi vicini. La solidarietà non deve avere steccati e divisioni, questo ogni nostro volontario lo ricorda bene. Ovvio che per Invorio avremo un occhio di riguardo. Non potrebbe essere altrimenti, ci viviamo, gli vogliamo bene e qui c’è tutta la nostra storia. Cercheremo anche di fare entrare nel gruppo nuovi giovani tramite incontri pubblici, i social e iniziative di sensibilizzazione nelle scuole. Come in molte altre associazioni il ricambio generazionale è scarso, come anche esigue sono le risorse. Per questo organizzeremo attività di autofinanziamento, ad esempio “Tripp’Aib” martedì 17 febbraio dalle 17.30 in piazza Martiri».
Bon è reduce da un mandato di due anni come rappresentante legale:
«Con orgoglio – dice – ricordiamo che in questo tempo abbiamo rifatto l’illuminazione esterna della sede, passando da tecnologia alogena a led. Abbiamo comprato un nuovo mezzo utile anche a interventi di protezione civile e della nuova attrezzatura forestale utile anche alla pulizia dei sentieri».