Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara si arricchisce di una nuova e importante acquisizione.
La nuova collezione Marietti va ad arricchire il Museo Faraggiana Ferrandi
È entrata infatti a far parte delle collezioni museali la Collezione Marietti, composta da 237 esemplari di uccelli provenienti principalmente dalle zone del Lago d’Orta, raccolti tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento.
La donazione è stata disposta da Alberica Marietti e riguarda la collezione ornitologica famigliare creata dal professor Giuseppe Marietti e dall’ingegner Antonio Marietti. Un patrimonio di grande rilievo che va ad arricchire ulteriormente l’offerta scientifica e culturale del museo novarese.
Un valore scientifico oltre che espositivo
La Collezione Marietti rappresenta una dotazione di particolare interesse anche per la ricerca scientifica. Su espressa richiesta della donatrice, gli esemplari tassidermizzati saranno infatti messi a disposizione di ornitologi e ricercatori, in quanto testimonianza di una fauna ornitologica oggi in parte scomparsa o fortemente ridotta.
Le specie conservate documentano la ricchezza dell’avifauna presente sul territorio del Lago d’Orta fino alla metà del Novecento, offrendo così un prezioso strumento di studio per l’analisi dell’evoluzione ambientale e della biodiversità.
Il commento dell’assessore
«Un valore aggiunto per il nostro Museo – commenta l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – che è divenuto negli anni un punto di riferimento fondamentale per studiosi e appassionati. Un ringraziamento alla famiglia Marietti per la donazione effettuata e al personale dei Musei, che dimostra ogni volta non solo dedizione ma soprattutto passione per il proprio lavoro e per la nostra città».
Con l’ingresso della Collezione Marietti, il Museo Faraggiana Ferrandi conferma il proprio ruolo di polo culturale e scientifico di primo piano, capace di coniugare valorizzazione del patrimonio, ricerca e divulgazione.

