Programma

Carnevale 2026 a Novara: carri allegorici, trenino e feste per grandi e piccoli

Ricco calendario di eventi tra piazza Puccini, il Centro commerciale San Martino e il centro città

Carnevale 2026 a Novara: carri allegorici, trenino e feste per grandi e piccoli

Torna il Carnevale a Novara con un’edizione ricca di appuntamenti e novità. «Ce l’abbiamo fatta anche quest’anno, con tante novità e sorprese per grandi e piccoli» rimarca l’assessore Piantanida.

Carnevale 2026 a Novara

Tra le principali novità c’è il ritorno dei carri allegorici, che accompagneranno le maschere lungo il percorso che dall’ex Moi arriverà in città, e l’introduzione del trenino. Confermata anche Biscottinopoli, la città dei bambini in piazza Puccini, così come la grande festa al Centro commerciale San Martino.

A sottolineare l’importanza dell’evento è l’assessore alla Cultura Luca Piantanida, che ringrazia l’associazione Re Biscottino «che con dedizione e passione, per tutto l’anno, si muove per cercare di organizzare un carnevale speciale per la nostra città».

L’assessore evidenzia poi una crescita del Carnevale novarese: “Sta diventando un punto di riferimento importante per le maschere e per gli eventi promossi in tante altre zone d’Italia».

Gli eventi

Il programma si apre sabato 7 febbraio con l’inaugurazione di Biscottinopoli in piazza Puccini, con un parco giochi a tema carnevalesco. L’area sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19, mentre nei giorni festivi sarà accessibile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Domenica 8 febbraio, dalle 15.00 alle 18.30, la Galleria del Centro Commerciale San Martino 2 ospiterà una festa di musica e balli con Gabriel Bolla, il Duo Carmen e Lele, l’esibizione della scuola Città della Danza, del gruppo Amani Oriental Bellydance Group, lo “Spettacolo Circus Show” presentato da Mister Richard, oltre al truccabimbi a cura dell’artista Natali Grunska.

Sabato 14 febbraio, sempre dalle 15 alle 18.30 nella Galleria del Centro Commerciale San Martino 2, è in programma un’altra festa con musica e balli con Gabriel Bolla e il Duo musicale Carmen e Lele, lo “Spettacolo Circus Show” di Mister Richard, il Coro gospel Inner Spirit, i balli country con SDDS, le esibizioni di danza de Il Tempio della Danza, Officina della Danza e Caribbean Street, oltre al truccabimbi a cura delle artiste Natali Grunska e Letizia.

Il momento clou sarà domenica 15 febbraio con la grande sfilata. Il ritrovo è fissato alle 14 al Cavalcavia San Martino, mentre alle 14.30 partiranno i carri allegorici con il seguente percorso: via Costa, via XX Settembre, Barriera Albertina, Largo Costituente, piazza Martiri (sosta dei carri). I figuranti proseguiranno poi su via Rosselli, via Mazzini, angolo delle Ore, corso Italia, Broletto, via Rosselli, con arrivo finale in piazza Martiri.

Alla sfilata parteciperanno maschere provenienti da tutta Italia, accompagnate da Sbandieratori Onda Sforzesca A.P.S., Gruppo peruviano Sambos de Socavon, Banda musicale di Caltignaga, I Brighella di Bergamo, Stomp Groove Band, S.U.C.A. Band di Oleggio, Gruppo folkloristico di Piverone, Majorettes Twirling Esperance di Valduggia, Fiuri Calabrisi, Sbandieratori e Musici Gioco dell’Oca di Mortara.

Alle 15 in piazza Martiri spazio allo spettacolo “Le magie di Mago Mariano”, presentato da Gigi Carlotto. Dalle 16.30, sempre in piazza Martiri, sono in programma la consegna delle chiavi della città a Re Biscottino da parte del Sindaco, animazione e gonfiabili gratuiti per i bambini offerti da Fratelli Niemen, il “Circo di Mister Richard” presentato da Mister Richard insieme a Mister G direttamente da Zelig, il trenino gratuito con partenza da piazza Martiri e le esibizioni dei gruppi ospiti e delle scuole di danza.