Appuntamenti

Club Donegani, nel 2026 quindici conferenze e il Premio di Poesia

A Novara un programma scientifico e culturale articolato in tre filoni: le attività dal 9 febbraio al 23 novembre

Club Donegani, nel 2026 quindici conferenze e il Premio di Poesia

Quindici conferenze a carattere scientifico e culturale aperte al pubblico, suddivise in tre filoni tematici, e il Premio di Poesia Club Donegani.

Club Donegani, nel 2026 quindici conferenze

È il programma di attività proposto per il 2026 dal Club Donegani, che si svolgerà dal 9 febbraio al 23 novembre.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è l’assessore alla Cultura Luca Piantanida: «Il Club Donegani è un punto di riferimento per la ricerca scientifica e la divulgazione culturale a Novara».

Come spiega l’assessore, le conferenze organizzate dal Club, spaziano «dalla scienza alla medicina, dalla cultura generale alla poesia» e rappresentano «un’opportunità straordinaria per la nostra comunità di confrontarsi con tematiche all’avanguardia, in grado di stimolare curiosità, riflessioni e dialogo».

Piantanida evidenzia come «le 15 conferenze in programma nel 2026, con il loro ampio spettro di temi, permetteranno ai cittadini di avvicinarsi a concetti complessi e innovativi, arricchendo il panorama culturale della nostra città».

E il premio di poesia

Un ruolo centrale è riservato anche al Premio di Poesia Club Donegani, «giunto alla sua 35ma edizione», definito «un evento che valorizza la lingua e le tradizioni locali, facendo emergere la bellezza della poesia sia in italiano che in dialetto».

Nel suo intervento l’assessore richiama inoltre il contesto attuale: «In un momento storico in cui la scienza e la cultura sono sempre più al centro del dibattito sociale, è fondamentale che iniziative come quelle del Club Donegani trovino il giusto sostegno».

E conclude: «La nostra città non è solo un luogo di tradizione, ma anche un laboratorio di idee, dove la cultura, la scienza e l’arte si incontrano per creare valore condiviso».

Il programma

Il programma delle conferenze è articolato in tre filoni. Il primo, dedicato a Scienza e tecnologia, affronta temi che vanno dalla fisica applicata all’archeologia e all’arte, dall’economia circolare ai nuovi materiali per il confezionamento degli alimenti, fino alle nuove tecnologie del silicio iperpuro e ai progetti di giovani ricercatori.

Tra gli appuntamenti, l’incontro del 9 febbraio sui misteri di Tutankamon, quello del 23 febbraio dedicato a Marie Curie, e le conferenze su riciclo, ottica, imballaggi alimentari e tecnologie per l’elettronica.

Il secondo filone, Medicina e Salute, propone incontri su laser e dermatologia, tumori, microbiota, probiotici e nuove frontiere della chimica applicata alla medicina, con relatori provenienti dal mondo universitario e della ricerca.

Il terzo filone, Cultura generale, spazia dall’importanza strategica delle terre rare alle problematiche del Medio Oriente, dalla storia della chirurgia alla valorizzazione del patrimonio idrico del Novarese e alle figure storiche del territorio.

Accanto alle conferenze, il 19 novembre si terrà la 35ma edizione del “Premio di poesia Club Donegani”, articolato nelle tradizionali sezioni di lingua italiana e dialettale.

Le conferenze si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Giuseppe Omar di Novara, mentre il Premio di Poesia sarà assegnato nel corso di una serata al ristorante All’Olmo di Novara.