Iniziati i lavori di riqualificazione dell’ex Caserma Cavalli, in viale Francesco Ferrucci a Novara.
Lavori al via
L’intervento rientra nel programma nazionale di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico promosso dall’Agenzia del Demanio e si inserisce nel “Piano Città degli immobili pubblici”, siglato con il Comune di Novara per recuperare edifici statali dismessi o sottoutilizzati e restituirli alla collettività come spazi moderni, funzionali e sostenibili.
Il progetto riguarda una porzione dell’ex complesso militare e prevede la trasformazione di alcune palazzine in uffici destinati a diverse amministrazioni pubbliche. L’intervento prevede anche la creazione di nuovi spazi verdi, percorsi pedonali e la demolizione degli edifici secondari non più funzionali. Tutte le opere saranno realizzate secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM), in coerenza con gli obiettivi ESG dell’Agenzia del Demanio e l’intero processo sarà gestito con l’utilizzo di metodologie BIM.
Il contratto per i lavori, del valore di circa 22 milioni di euro, è stato sottoscritto tra l’Agenzia del Demanio e il Raggruppamento temporaneo di imprese Arcas S.p.A. – Sinelec S.p.A.