Attualità

Sostegno psicologico e sociale nelle aziende: prolungato a tutto il 2026 il servizio di Cnvv e Camera di commercio

Tra gennaio e dicembre 2025 hanno usufruito del servizio “Mobile sociale” 159 persone

Sostegno psicologico e sociale nelle aziende: prolungato a tutto il 2026 il servizio di Cnvv e Camera di commercio

Oltre 420 le persone aiutate in tre anni, di cui 160 nel 2025.

Sostegno psicologico e sociale nelle aziende

È stato prolungato a tutto il 2026 il servizio di sostegno psicologico e sociale orientato al benessere individuale e organizzativo offerto gratuitamente da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) e Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e che in tre anni ha aiutato oltre 420 persone, di cui circa 160 nel 2025. Potranno continuare a utilizzarlo, nella massima riservatezza, i/le dipendenti delle aziende novaresi e vercellesi (ad esclusione delle microimprese), contattando via e-mail lo staff di esperte dell’associazione Issim (Istituto per il servizio sociale nell’impresa) che sono a loro disposizione per due mattine ogni settimana.

Tra gennaio e dicembre 2025 hanno usufruito del servizio “Mobile sociale” (disponibile il martedì mattina e volto a migliorare il bilanciamento vita/lavoro e la qualità delle relazioni) 159 persone (108 donne e 51 uomini) per complessivi 281 contatti provenienti da 43 persone con età compresa nella fascia 20-40 anni e 116 in quella dai 40 ai 60 anni. Le aree su cui sono state fornite consulenze sono quella legislativa, di supporto al caregiver e al nucleo familiare, del counselling sociale, dell’attivazione di servizi di aiuto territoriale, della gestione di cambiamenti del ciclo di vita e del riconoscimento di risorse e potenzialità soggettive. È stato anche fornito aiuto nella gestione delle situazioni di crisi, personale o familiare, e nel potenziamento di modalità comunicative efficaci per la prevenzione delle situazioni di conflitto e di stress nell’ambiente lavorativo.

Il servizio “Mobile psicologico” (disponibile il mercoledì mattina e volto a ridurre il disagio individuale, familiare o nel gruppo di lavoro con interventi sulla gestione dei periodi di difficoltà personale e sulle strategie per ripristinare il benessere psicologico) ha invece coinvolto 167 persone (116 donne e 51 uomini) per complessivi 231 contatti provenienti da 62 persone con età compresa nella fascia 20-40 anni e 105 tra i 40 e i 60 anni. Le consulenze hanno riguardato il supporto psicologico, emotivo e alla rielaborazione, riguardando principalmente la sfera relazionale privata e le dinamiche professionali. È stato, tra l’altro, approfondito il desiderio di cambiamento occupazionale ed è stata promossa l’esplorazione degli schemi relazionali riferiti al contesto di lavoro, con la proposta di interventi psicoeducativi finalizzati al miglioramento delle competenze comunicative, decisionali e di gestione delle dinamiche lavorative e dell’equilibrio tra vita professionale e personale.

«Il benessere delle persone – commenta il presidente di Cnvv, Carlo Robiglio – è una componente essenziale della competitività delle imprese. Per questo Confindustria Novara Vercelli Valsesia ha deciso di prorogare fino al 2026 il servizio di sostegno psicologico e sociale, realizzato insieme alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. In tre anni oltre 420 lavoratori ne hanno usufruito, confermando l’importanza di strumenti concreti a supporto dell’equilibrio tra vita personale e professionale. Promuovere contesti di lavoro attenti alle persone significa rafforzare la qualità organizzativa delle imprese e contribuire a uno sviluppo sostenibile, responsabile e duraturo del sistema produttivo del nostro territorio».

«Il valore di un’azienda non si misura solo attraverso i bilanci, ma anche attraverso la qualità delle relazioni e l’attenzione rivolta alla comunità lavorativa» aggiunge Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «In un mercato in costante mutamento, la capacità di un’impresa di prendersi cura dei propri lavoratori e lavoratrici non è solo una pratica virtuosa, ma un fattore di stabilità per l’intero intero tessuto economico. L’Ente camerale ha scelto convintamente di rinnovare questa sinergia con Confindustria per affiancare le aziende in un percorso di crescita che sappia coniugare l’efficienza operativa con la tutela del benessere individuale, rendendo le nostre imprese luoghi sempre più attrattivi e pronti alle sfide del futuro».