Il caso

Guida a zig zag per le strade di Verbania e non si ferma all’alt: arrestato

L'uomo, un 31enne, ha reagito violentemente ai carabinieri e ha tentato anche di fuggire

Guida a zig zag per le strade di Verbania e non si ferma all’alt: arrestato

Un uomo di 31 anni è stato arrestato nella prima serata di ieri, quando stava guidando in maniera pericolosa per le strade di Verbania.

L’allarme ai carabinieri e l’intervento dei militari

I carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania, coadiuvati da personale della Polizia di Stato, ieri hanno proceduto all’arresto di un uomo di 31 anni, residente nel capoluogo, ritenuto responsabile di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, e altro.
Nella prima serata di ieri, presso la Centrale Operativa della Compagnia di Verbania, sono giuntediverse segnalazioni telefoniche che segnalavano un autocarro lungo la SS 34, con direzione Oggebbio – Verbania, che stava zig-zagando creando pericolo per la propria incolumità e per gli altri utenti della strada. Sul posto è stata dunque inviata una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania, che ha intercettato il sospettato all’ingresso di Verbania e gli ha intimato l’alt.

L’uomo resiste all’arresto e tenta la fuga

Il conducente del veicolo ha però proseguito la marcia, incurante delle segnalazioni luminose e acustiche dell’autovettura dei militari ed è stato bloccato poco dopo. Lo stesso, sceso dal mezzo, ha rifiutato di fornire le proprie generalità ai militari operanti manifestando, allo stesso tempo, un evidente stato di alterazione psicofisica verosimilmente riconducibile all’assunzione di bevande alcoliche.

L’uomo, dopo pochi attimi, si è dato improvvisamente alla fuga a piedi. Raggiunto e fermato, dai militari operanti, ha reagito con violenza nei confronti dei medesimi, scagliandosi contro di essi allo scopo di sottrarsi al controllo. La tenace resistenza opposta dall’uomo ha reso quindi necessario l’intervento in ausilio di due pattuglie della Squadra Volanti della Questura di Verbania, prontamente giunte sul posto, che hanno permesso agli operatori di immobilizzare e accompagnare il sospettato presso gli uffici del Comando Provinciale di Verbania.

L’arresto e le accuse

Il 31enne è stato quindi dichiarato in arresto e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, associato presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale in attesa dell’udienza di convalida. Dovrà rispondere, oltre del reato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, anche del rifiuto di sottoporsi all’alcol test e di fornire le proprie generalità.