Attualità

Sara Borga nuova direttrice della centrale operativa 118 di Novara

E' medico specialista in Anestesia e Rianimazione

Sara Borga nuova direttrice della centrale operativa 118 di Novara

La Dr.ssa Sara Borga, dal 1° gennaio dirige la Struttura Complessa di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 Novara di Azienda Sanitaria Zero Piemonte proveniente da quella di Cuneo dove alla fine dell’anno ha conseguito l’attestato “DIAMANTE” da Angels Italia, nell’ambito del programma internazionale “MonitorIcTUS”, finalizzato al monitoraggio della qualità nella gestione pre-ospedaliera dell’ictus, un premio alle azioni dei servizi medici di emergenza (EMS) che
svolgono un ruolo cruciale per gli esiti dei pazienti colpiti da ictus.

Le parole di Borga

«Sono entusiasta per questo nuovo incarico. Per me rappresenta un’opportunità significativa», ha dichiarato Borga. «La Centrale Operativa di Novara è una struttura articolata per estensione e tipologia di territorio. Gestisce quattro province con caratteristiche molto diverse tra loro. Si va dalla pianura alle aree lacustri, fino ai contesti montani ad alta quota. A questo si aggiungono i rapporti operativi con le regioni confinanti, in particolare Lombardia e Valle d’Aosta. Questa organizzazione impone una gestione complessa, che richiede competenze specifiche, conoscenza del territorio e continuità operativa».

«Il lavoro svolto negli anni – prosegue – ha costruito una base solida. Desidero ringraziare il dottor Roberto Gioachin per l’impegno e la professionalità con cui ha guidato la Centrale Operativa, lasciando una struttura organizzata e pienamente funzionante. Desidero sottolineare il ruolo fondamentale del personale, che ha dimostrato nel tempo competenza, affidabilità e capacità di risposta. Un patrimonio professionale importante, costruito sulle competenze di medici e
infermieri». Borga conclude: «Il mio obiettivo è dare continuità al percorso avviato, consolidando quanto esiste e guardando al futuro. Dove necessario, saranno introdotti aggiornamenti ai processi e agli strumenti».

Nota biografica

La Dr.ssa Sara Borga è medico specialista in Anestesia e Rianimazione, con una consolidata esperienza pluridecennale nell’ambito dell’emergenza-urgenza intra e extraospedaliera.
Attualmente ricopre ruoli di direzione e responsabilità nel sistema di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 per l’Azienda Sanitaria Zero Piemonte, con incarichi apicali a Novara e Cuneo.
È attivamente impegnata anche a livello scientifico, formativo e istituzionale, come coordinatrice nazionale SIAARTI per la medicina critica ed emergenza extraospedaliera, docente universitaria presso l’Università degli Studi di Torino nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea in Infermieristica, e istruttrice di Simulazione Medica Avanzata presso l’ateneo piemontese, con una lunga esperienza in elisoccorso, maxiemergenze e gestione dei sistemi di risposta rapida clinica.