“Dentro e Fuori dal Comune” torna in Brianza per raccontare Concorezzo. Il programma condotto da Silvia Valenti va in onda questa sera, lunedì 19 gennaio, alle 23 su Telecity (canale 13) e su il61 (canale nazionale sul 61 del digitale terrestre). Inoltre, la puntata – come tutte le altre – è possibile rivederla sul sito telecity.it e il61.it, nella pagina dedicata al programma.
“Dentro e Fuori dal Comune” presenta Concorezzo
Il nostro viaggio attraverso Concorezzo parte da Palazzo De Capitani, villa del XVII secolo posta al centro dell’antico borgo, così chiamata perché appartenuta alla famiglia De Capitani provenienti dalla Val di Scalve, a nord di Bergamo, feudatari della zona dal 1690. L’edificio si sviluppa su tre piani seguendo uno schema a U, che apre sul retro al grande Parco degli Alpini ed è l’attuale sede del Municipio, dove la giornalista Silvia Valenti incontra il sindaco Mauro Capitanio.

La memoria del territorio è custodita dall’Archivio Storico di Concorezzo, associazione culturale che ne studia e valorizza il patrimonio artistico, architettonico e archeologico. Guidati dal vicepresidente Davide Ferrario, approfondiamo il passato agricolo della zona, le dominazioni che ne hanno caratterizzato anche l’impianto urbanistico e lo sviluppo industriale, fino ad arrivare alla Concorezzo di oggi.

Visitiamo due luoghi sacri importanti per i cittadini dal punto di vista spirituale, ma anche sotto l’aspetto artistico, perché racchiudono importanti opere: gli affreschi ristrutturati della chiesa di Sant’Eugenio e i mosaici di Rupnik nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano. E proprio la parrocchia è il cuore spirituale di una comunità partecipe e coesa, come ci racconta don Paolo Brambilla.

Passeggiamo per il vivace centro storico, tra ville signorili e numerose attività e servizi, che contribuiscono a mantenere dinamica la cittadina con eventi e momenti di aggregazione che valorizzano le tradizioni, a partire da quelle culinarie, come ci racconta Marco Terzoli, presidente dell’Associazione Commercianti di Concorezzo. Mentre la tendenza diffusa nelle cittadine lombarde è lo spopolamento del centro e una chiusura progressiva dei negozi, a Concorezzo da un paio d’anni si sta vivendo un fenomeno opposto, con una decisa ripresa dell’economia dei piccoli esercizi commerciali, con un segnale forte di vitalità imprenditoriale locale.

E a proposito di gastronomia, la tradizione culinaria brianzola è celebre per la cassöla: la conduttrice impara a realizzare la ricetta originale da una cuoca d’eccellenza per la città, la signora Antonia Crippa, con gli utili consigli del macellaio Alessio Sironi.

Andiamo poi a conoscere l’attivismo in ambito sociale grazie alla realtà di Cascina San Vincenzo, che da quasi 20 anni offre alle persone con autismo un ambiente accogliente in cui “trovarsi a casa” e grazie alla presenza di professionisti di alto livello, propone percorsi pensati sulle caratteristiche di ciascuno, attività di supporto alle famiglie e laboratori terapeutici artigianali, come l’Officina del Mosaico.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Spazio, infine, al Museo Bici d’Epoca, una preziosa esposizione che racconta la storia di questo mezzo di trasporto e il suo ruolo per la collettività e lo sport, nata grazie all’amore per la bicicletta di due appassionati collezionisti.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su il61 e Telecity
“Dentro e Fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su il61 (61 del digitale terrestre) e Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta). Inoltre, sui rispettivi portali – il61.it e telecity.it – si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata in onda lunedì 26 gennaio andremo in montagna, in provincia di Sondrio, a visitare la Valchiavenna.