Va vicina all’impresa la Igor che porta al 5° set la corazzata Fenerbahce che deve dire grazie soprattutto alla sua “extraterrestre” Fedorovtseva che le risolve da sola la frazione decisiva dopo una gara giocata con gagliardia dalla formazione novarese. Seppur infatti alla fine sconfitta, Bonifacio e compagne, se si esclude un terzo set tutto di sofferenza, hanno fatto vedere nelle due ore di match di saper combattere ad armi pari contro una delle formazioni più forti del panorama mondiale. Il punto comunque conquistato e con le prossime due partite del girone in casa consegnano già da ora il passaggio, come seconda, alla fase play off per l’accesso ai quarti di finale.
La cronaca del match
L’Igor sorprende il Fener grazie ad un ottimo atteggiamento e vince il primo set
1° set – Igor in campo con la squadra scesa in campo nell’ultimo turno di campionato quindi con Cambi in regia, Tolok opposto, Bonifacio e Squarcini centrali, Ishikawa e Herbots schiacciatrici, De nardi libero. Dall’altra parte, l’italiano Abbondanza oppone Orro in diagonale con Vargas, Erdem e Korneluk centrali, Ana Cristina e Fedorovtseva schiacciatici, Orge libero. Inizio difficile per la Igor che sulla battuta di Fedorovtseva incassa un 4-1 a cui però Herbots, Tolok e Ishikawa rispondono raggiungendo il pari e addirittura passando a condurre (4-5). Anche Vargas, dopo la sua compagna russa, infila un ace per il nuovo sorpasso turco (8-7), vantaggio che sale a +3 (12-9) con i punti aggiunti dalle due supergiocatrici del Fener. Il muro novarese si dimostra in difficoltà ma la squadra, ieri in maglia biancorossa, regge e rientra (15-15) grazie a Herbots per poi avvantaggiarsi per la seconda volta (16-18) per una palla lunga della brasiliana Ana Cristina e un attacco di Tolok sulle mani di Eda Erdem. Sale a +4 il vantaggio novarese (18-22) e la buona gestione porta alla conquista del primo set con una bordata di Herbots (20-25).
L’Igor si inceppa nel finale di set e il Fener pareggia il conto set
2° set – Nel secondo il Fener cambia una schiacciatrice, Milenkovic sostituisce Ana Cristina mentre l’Igor si conferma e prende il primo vantaggio (2-4) annullato dalle gialloblu che con l’ace di Vargas passa (5-4) ma viene raggiunta da Herbots e superata dall’ace di Ishikawa. Nella Igor si fa vedere Bonifacio in attacco e a muro per il +2 (11-13) che però si fa recuperare a quota 15 ma poi ha un paio di ghiotte occasioni per scappare di nuovo senza riuscirci e il Fener ne approfitta per riportarsi avanti (18-17) con la sua russa servita con continuità da Orro. Sulla battuta di Alsmeier, subentrata a Bonifacio, Novara riesce a ribaltare ancora il risultato parziale (18-19) ma le turche si oppongono bene a Ishikawa e si guadagnano il +3 (23-20). Entra anche Melli per alzare il muro ma Orro, di seconda, punisce l’Igor e porta il Fener al set point (24-21) che la capitana Erdem concretizza (25-22).
Novara non regge la pressione, cala e la forza dirompente delle turche la infila
3° set – Nella Igor in campo va Alsmeier al posto di Ishikawa per dare forza e centimetri ma la tedesca va subito in difficoltà. Bernardi allora deve chiamare time out sotto 5-2 e sente la pressione perché Tolok, fino a quel momento infermabile, manda out due conclusioni consecutive che fanno scappare via le turche (8-3) con secondo time out della panchina azzurra. Malissimo l’approccio nel set per l’Igor che crolla in qualità e deve subire l’11-4. Carraro e Van Avermaet entrano per dar fiato a Cambi e Squarcini ma la distanza tra le due squadre resta enorme anche se le azzurre provano a non farsi affondare. Non avendo opposto di riserva (Mims è in tribuna ndr) Bernardi toglie anche Tolok inserendo Melli dando ormai per persa la frazione. Le gialloblu turche doppiano le novaresi (20-10) e con la capitana Erdem vanno con facilità al 2-1 vinto 25-12.
L’Igor si rimette in gioco e con caparbietà vince il set e va a giocarsi il match al 5° set
4° set – L’Igor deve riprendersi perché si meriterebbe di andare al tie break per come ha giocato i primi due set. Intanto rientrano Cambi e Tolok mentre rimane in campo Alsmeier. L’attacco spinto della tedesca e il muro di Squarcini danno il +2 (2-4) che diventa +6 (8-14) con tre punti di Herbots, uno di Alsmeier più errore di Korneluk. Novara dimostra di aver archiviato senza contraccolpi il terzo set e nel finale di set ha in campo Van Avermaet per Squarcini in prima linea. L’Igor da un vantaggio di 7 lunghezze (14-21) si fa rimontare fino al -2 (18-21) che mette terrore nel campo azzurro. Cambi fa cambio palla e poi Alsmeier confeziona l’ace del +4 (19-23) e poi Herbots di giustezza fa pallonetto per il set point con poi Tolok che chiude per portare il match al meritato 5° set (20-25).
Novara cede ma esce da Istanbul a testa altissima
5° set – Set decisivo che Novara approccia bene con Tolok che spara dai nove metri tre battute al fulmicotone che si stampano nel campo turco per il vantaggio novarese (1-4). Il Fener si spreme, recupera e al cambio campo è in vantaggio 8-7 con l’ace di Erdem che beffa De Nardi e poi allunga a +2 (9-7). Tolok punisce e Ishikawa fa ace che vale il pari (10-10). Le turche riallungano con il triplo ace di Fedorovtseva che inchioda De Nardi e con Vargas chiudono il match (15-10).
FENERBAHCE – IGOR 3 – 2 (20-25/25-22/25-12/20-25/15-10)
FenerbaHce: Orge (L), Kayikci (L) ne, Milenkovic 7, Bedart-Ghani 2, Korneluk 7, Orro 4, Kalac, Fedorovtseva 24, Ana Cristina 2, Erdem 14, Karasoy ne, Vargas 22, Beyaz ne, Guctekin ne. All. Abbondanza
Igor: Van Avermaet 2, Cambi 2, Herbots 14, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 11, Ishikawa 7, Bonifacio 7, Carraro, Squarcini 6, Baijens ne, Costantini ne, Melli, Tolok 29. All. Bernardi
Arbitri: Kalin (Svi) e Ferreira (Por). Spettatori: 2148

