Chiuderà dopo 60 anni di onorata attività uno degli storici banchi del mercato di Borgomanero, “Zanardi – Il Salumaio”.
Il banco della famiglia Zanardi chiude dopo 60 anni
Dopo più di 60 anni di ininterrotta presenza al mercato settimanale di Borgomanero “Zanardi – Il Salumaio” con sede a Suno ha deciso che è arrivato il momento di cessare l’attività. L’ultima apparizione in viale don Minzoni del banco – negozio risale a venerdì 2 gennaio 2026.
La parola al titolare della storica attività
“Coltelli appesi al ” chiodo” con un po’ di tristezza – dice il titolare Giovanni Piero Zanardi ma con la consapevolezza di avere dato il meglio per continuare ed innovare la tradizione del “mestiere” incominciato dai miei genitori. Clienti che con il tempo sono diventati amici, con i quali ho condiviso momenti unici, e ai quali credo di aver trasmesso non solo il piacere del gusto dei miei prodotti, ma soprattutto la passione, l’amore e la cura maniacale che ho sempre messo in tutto quello che ho fatto”.
La storia di un’attività ormai classica
Tutto ebbe inizio nel 1963, con papà Gilberto e suo fratello Giovanni Piero, che rilevarono l’attività avviata dallo zio Cesare Foradini. Quattro mesi dopo Giovanni Piero perse la vita in un tragico incidente stradale e a Gilberto, trovatosi a gestire da solo oltre all’attività di commerciante ambulante nei mercati di Borgomanero, Gozzano, Oleggio, Ponzone e Pray Biellese, anche una piccola produzione di salumi, si affiancò la moglie Mariangela, recentemente scomparsa. Nel 1985 fece il suo ingresso in azienda Giovanni Piero (stesso nome dello zio) che diede maggior impulso all’attività grazie anche ad Antonella, sua preziosa collaboratrice per quasi trent’anni e successivamente a Svetlana, con cui aprì a Vaprio d’Agogna anche la “Salu…bar….Meria”. “Abbiamo avuto – dice orgoglioso Giovanni – grandi soddisfazioni. Alcuni nostri prodotti artigianali, tra cui il prosciutto cotto e il salam d’la duja hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale”.
