Con l’inizio del 2026 torna il Pallone d’oro del “Corriere di Novara”, l’iniziativa dedicata ai protagonisti del “nostro” calcio, dilettantistico e giovanile, i portacolori delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
I protagonisti della premiazione della prima edizione dell’iniziativa
Pallone d’Oro del Corriere di Novara, al via la seconda edizione
Dopo il successo della prima edizione nella prima parte dell’anno solare si replica con alcuna novità.
Quella principale sarà l’inserimento di una ulteriore categoria o, meglio, la suddivisione degli under per un totale di cinque classifiche: il nostro gioco, infatti, amplierà il proprio raggio assegnando due diversi riconoscimenti alle giovani promesse, uno dagli Under 17 agli Under 19 e un altro, ulteriore, dagli Under 14 agli Under 16.
L’idea di base è sempre quella di dare il giusto risalto ed un importante spazio ai calciatori dei campionati provinciali e locali che tutte le settimane incrociano i tacchetti sui campi di calcio.
Come funziona: salgono a 5 i Palloni d’oro che saranno assegnati per altrettante categorie
Anche quest’anno abbiamo chiesto alle società della provincia di Novara e del Vco, iscritte ai campionati gestiti dalla Figc, di indicare due nominativi di giocatori della prima squadra e un numero che varierà da due a quattro nominativi di giovani tesserati a seconda del numero di formazioni giovanili iscritte ai campionati della Figc.
Atleti che si sono particolarmente distinti in questo inizio di stagione e che potranno essere votati per la seconda edizione del Pallone d’oro del Corriere di Novara 2025-2026.
Una volta raccolti tutti i nominativi dei giocatori verrà stilato un elenco delle nominations che comparirà sull’edizione di lunedì del giornale per tutta la durata del Pallone d’Oro.
I giocatori, come detto, saranno suddivisi per categorie:
1) Eccellenza, Promozione e Prima categoria 2) Seconda categoria 3) Terza categoria 4) Giovanile, dall’Under 17 all’Under 19. 5) Giovanile, dall’Under 14 all’Under 16
Come giocare: lunedì 2 febbraio il primo tagliando sul corriere di Novara
A partire dal 2 febbraio fino all’11 maggio, il Corriere di Novara pubblicherà, sull’edizione del lunedì e su quella del giovedì, un tagliando per poter votare le nominations.
La classifica finale sarà pubblicata la settimana successiva al termine ultimo della raccolta dei tagliandi. Nei numeri precedenti pubblicheremo l’elenco dei calciatori scelti dalle società.
Si potrà votare un solo giocatore per ciascuna delle quattro categorie indicate, non valgono le fotocopie dei tagliandi. I coupon potranno essere spediti tramite la posta ordinaria all’indirizzo di via Merula 1 – 28100 Novara o potranno essere recapitati direttamente in redazione negli orari di segreteria: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Inoltre, come lo scorso anno, saranno previsti diversi di punti di raccolta al di fuori del capoluogo della provincia di Novara e del Verbano Cusio Ossola, che saranno comunicati nelle prossime settimane.
Occhio ai tagliandi con i bonus pubblicati sul nostro giornale
Detto che i tagliandi da 1 punto verranno pubblicati sulle pagine del Corriere di Novara, ci saranno anche dei bonus a sorpresa. Per aumentare le possibilità di vittoria del proprio calciatore preferito sono previsti tagliandi speciali da 5 punti che saranno pubblicati, ma allo studio ci sono altre sorprese.
A partire dalla seconda settimana del Pallone d’Oro sul numero di lunedì verrà stilata una classifica settimanale (aggiornata con i tagliandi recapitati entro il venerdì precedente) e assegnato un bonus ai primi 3 classificati di ogni categoria: 5 punti per il primo posto, 4 punti per il secondo e 3 punti per il terzo. Fai guadagnare al tuo calciatore preferito punti extra per accrescere il suo vantaggio verso la vittoria finale.
Il campione del mese e i premi finali
E’ previsto il campione del mese (quello più votato dai nostri lettori) che sarà intervistato dai giornalisti del Corriere di Novara. A fine stagione verranno consegnati i palloni d’oro delle cinque categorie ai giocatori che avranno raccolto più voti. La cerimonia di consegna si terrà in una sede da destinarsi. Ma attenzione ad ulteriori iniziative che scoprirete nelle prossime settimane… Il conto alla rovescia è iniziato.
La prima edizione è stata un successo
Un viaggio durato tre mesi, che ha raccolto 11.209 tagliandi validi per un totale di 28.488 punti assegnati. Un risultato ben oltre le aspettative. Una grande partecipazione che speriamo possa replicarsi anche nel 2026. Nella passata edizione atleti, amici, familiari e sostenitori hanno colto in pieno lo spirito di questa iniziativa, pensata per valorizzare non solo i numeri in campo, ma anche la passione, il sacrificio e il legame con le comunità locali.
E la festa, nella splendida cornice del Museo del Novara, nella zona hospitality dello stadio “Silvio Piola”, ha confermato la genuinità di un progetto, sposato anche dai vertici del calcio dilettantistico, grazie al patrocinio del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti e dalle delegazioni provinciali di Novara e Vco.
Abbiamo raccontato, e continueremo a farlo, le storie di chi anima i campi, anche quelli più periferici, con ogni condizione meteo.
La giornata conclusiva del Pallone d’Oro è stata un momento speciale per Niccolò Mori, difensore del Carpignano, vincitore della classifica riservata a Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Ma anche per per Andrea Minniti, primo nella classifica destinata ai giocatori di Seconda Categoria.
L’ex bomber del Dormelletto-Comignago ha fatto segnare il record di voti in tutte e quattro le categorie. La sua è stata una rimonta straordinaria, una rimonta abilmente calcolata. Per la Terza categoria sul gradino più alto del podio è salito Simone Zois, difensore classe 2001 della Pregliese, mentre il vincitore nella categoria “giovani promesse” è risultato Carlo Stefano Acosta Ordonez, giovane talento del San Rocco Ora apre un’altra partita: chi scriverà il suo nome nell’albo d’oro?