Bando

“Novara per tutti”: 70mila euro per un turismo accessibile in bicicletta

Dalla Regione un finanziamento per rendere il territorio fruibile anche alle persone con disabilità. I percorsi partiranno dalla prossima primavera

“Novara per tutti”: 70mila euro per un turismo accessibile in bicicletta

Il Comune di Novara ha ottenuto un finanziamento di 70.000 euro grazie al bando regionale “Metti in Comune l’inclusione – Interventi per un turismo accessibile in Piemonte”.

“Novara per tutti”: 70mila euro

Le risorse saranno destinate alla realizzazione del progetto “Novara per tutti! Un viaggio in bicicletta tra storia e natura”, pensato per rendere il territorio novarese accessibile a tutte le persone, comprese quelle con disabilità.

Biciclette speciali per superare le barriere

Cuore dell’iniziativa è l’acquisto di biciclette speciali (special bike), che permetteranno anche a chi ha difficoltà motorie di partecipare attivamente ai percorsi turistici. L’obiettivo è abbattere non solo le barriere fisiche, ma anche quelle culturali, offrendo un’esperienza di turismo inclusivo, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Un itinerario tra città, natura e storia

Il progetto propone un vero e proprio viaggio alla scoperta di Novara e del suo territorio. I percorsi attraverseranno alcune delle zone più rappresentative, partendo dall’itinerario urbano dei Baluardi, che racconta la storia delle antiche fortificazioni cittadine. Da qui si proseguirà verso il Parco del Ticino, tra risaie, canali e cascine storiche, elementi identitari del paesaggio novarese, per poi rientrare nel centro storico della città.

La partenza delle attività è prevista per la prossima primavera, con l’intento di offrire un’esperienza turistica accessibile, coinvolgente ed emozionante.

L’impegno del Comune per un turismo inclusivo

“Con questo progetto – dichiara l’assessore al Marketing territoriale Elisabetta Franzoni – il Comune di Novara conferma il suo impegno nella promozione di un turismo accessibile a tutti, abbattendo le barriere fisiche e culturali. È fondamentale che anche le persone con disabilità possano esplorare e godere delle meraviglie del nostro territorio, partecipando pienamente alla vita turistica della nostra città. L’inclusività è un valore su cui puntiamo molto, e questo progetto rappresenta un passo importante per costruire una Novara sempre più aperta e accogliente. Grazie alla possibilità di utilizzare biciclette speciali, i turisti con disabilità avranno l’opportunità di scoprire Novara e i suoi dintorni in un modo unico, nel rispetto della natura e della storia che ci circonda. Il progetto ‘Novara per tutti!’ si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione del territorio attraverso la sostenibilità e l’accessibilità. Si tratta di un’opportunità unica per promuovere il nostro patrimonio culturale e naturale, rendendolo fruibile anche a coloro che, per motivi di disabilità, non avrebbero normalmente la possibilità di viverlo appieno”.

“Un progetto – conclude Franzoni – in cui sono coinvolti altri partner (Atl, Associazione Enrico Micheli, Fiab, Concentrici, CST, Casa di Giorno Don Aldo Mercoli che, insieme al Comune, collaboreranno per la realizzazione di un percorso a cui seguiranno altre iniziative sempre finalizzate alla promozione di un turismo sempre più inclusivo”.