L’amministrazione comunale di Borgomanero torna a indire un bando per concedere contributi a fondo perduto a chi sceglie di vivere o mettere le basi per la sua attività imprenditoriale a Borgomanero, ecco i requisiti necessari per fare domanda.
Contributi a fondo perduto per vivere o creare lavoro a Borgomanero, domande entro il 2 febbraio
L’amministrazione di Borgomanero ha pubblicato la nuova edizione del bando che da qualche anno promuove per favorire le “giovani coppie, i giovani imprenditori o i proprietari di immobili” in città. Per fare domanda c’è tempo fino al 2 febbraio, ma nello specifico occorre rispondere a una serie di requisiti particolari, eccoli: nel caso delle giovani coppie uno dei due componenti deve avere non più di 35 anni, e il sostegno è rivolto all’acquisto, “nell’ambito del territorio cittadino, di un immobile di nuova edificazione o di completa riqualificazione conclusa negli ultimi 3 anni e trasferiscono in esso la residenza”. Per la parte imprenditoriale il sostegno è rivolto alle start up, e intende sostenere “iziative finalizzate alla costituzione di nuove imprese in forma societaria, con sede operativa nell’ambito del territorio comunale, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta interamente da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni di cui almeno il 50% residenti a Borgomanero”.
La valorizzazione dei centri storici
Le casistiche successive riguardano invece la valorizzazione del patrimonio dei centri storici, e intende sostenere chi sceglie di riqualificare un immobile nel centro storico cittadino e nei centri storici delle frazioni. Sempre i centri storici (sia il cittadino che nelle frazioni) riguarda ancora la casistica seguente, che è volta al sostegno di chi sceglie di aprire attività imprenditoriali nei centri storici nei settori di artigianato, turismo, fruizione di beni culturali e tempo libero, fornitura di servizi in genere, commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, ambiente, sport e tempo libero. Sono esclusi dai benefici i subentri a qualunque titolo ad attività già in essere.
La misura per attrarre insediamenti produttivi
L’ultimo dei punti dell’elenco dei beneficiari cui è rivolto il bando del comune riguarda gli imprenditori che scelgono il territorio comunale per l’apertura di insediamenti artigianali o industriali, con sede operativa nei confini cittadini. Anche in questo caso sono esclusi dalla misura i subentri, a qualunque titolo, di attività già in essere.
Il bando completo è disponibile sull’albo pretorio del Comune. La presentazione della domanda di partecipazione va consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero – Corso Cavour 16 o presentate via Pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it entro le 12 di lunedì 2 febbraio 2026.