Solidarietà

Avis Novara ha celebrato la generosità dei donatori e l’impegno dei medici

Oltre 4.000 donazioni di sangue nel 2025 e riconoscimenti per volontari e sostenitori, con ospite d’eccezione il campione Giovan Battista Baronchelli

Avis Novara ha celebrato la generosità dei donatori e l’impegno dei medici

I numeri confermano l’impegno dei donatori novaresi: la sezione comunale conta 2.317 soci e nel 2025 ha superato le 4.000 donazioni di sangue, un risultato che testimonia solidarietà e dedizione.

Nella foto da sinistra il sindaco Alessandro Canelli, Paolo Urani, G.B. Baronchelli, Gennaro Mascaro, Angelo Tredanari, Oscar Bianchi, Claudio Magnaghi.

Avis Novara ha celebrato la generosità dei donatori

Nei giorni precedenti il Natale la sezione comunale dell’Avis di Novara ha fatto il bilancio dell’anno durante la tradizionale cena degli auguri, accogliendo oltre 160 partecipanti sotto la guida del presidente Angelo Tredanari.

La serata è stata l’occasione per ringraziare i donatori e tutti coloro che, con impegno costante, hanno contribuito a garantire il fabbisogno di sangue e plasma nella città e nel territorio. Presenti ospiti di rilievo: Oscar Bianchi, presidente nazionale Avis, Luca Vannelli, presidente Avis Piemonte, e Claudio Magnaghi, presidente Avis provinciale di Novara. Erano presenti anche Davide Turini, presidente Aido Piemonte, con il dottor Edoardo Zamponi, presidente Aido comunale Novara, e la dottoressa Ailia Giubertoni, vice presidente Avis Novara, insieme ai consiglieri comunali.

Fondamentale anche il lavoro dei medici: presenti il dottor Giovanni Camisasca, direttore CPVE Quadrante Piemonte Orientale, il dottor Gennaro Mascaro, direttore sanitario UdR Avis Novara, premiato durante la serata, e la dottoressa Luisella Ferrari, vice-direttrice sanitaria UdR Avis Novara.

Riconoscimenti speciali sono stati consegnati a Gianni Mancuso, presidente Avis Gruppo Camera dei Deputati, e ad Andrea Ballarè, ex sindaco di Novara, per il numero di donazioni effettuate. Ospite d’eccezione della serata è stato il campione di ciclismo Giovan Battista Baronchelli, amico personale di Tredanari.

Durante la cena è stato anche ricordato il bisogno crescente di plasma e l’impegno della sezione per aumentare leggermente le donazioni, in linea con le esigenze nazionali. A sottolineare il messaggio, Tredanari ha utilizzato un megafono d’epoca, amplificando gli interventi del sindaco Alessandro Canelli e del presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia, sotto la regia del responsabile organizzativo Paolo Urani.