Cerimonia

Protezione civile regionale, messa e auguri di Natale in Duomo a Novara

Il vescovo Brambilla ha celebrato la funzione per i volontari

Protezione civile regionale, messa e auguri di Natale in Duomo a Novara

È stato il vescovo Franco Giulio Brambilla a celebrare, nella mattinata di sabato 20 dicembre 2025, la santa messa dedicata ai volontari dei Coordinamenti regionali della Protezione Civile del Piemonte, nel Duomo di Novara.

Protezione civile regionale, messa e auguri di Natale

Un momento di raccoglimento in vista del Natale, ma soprattutto un’occasione per esprimere gratitudine verso chi, con dedizione e competenza, opera ogni giorno a tutela del territorio e della comunità.

La celebrazione, accompagnata dal coro della Sacra Famiglia diretto dal maestro Corrado Rossitto, ha visto una partecipazione numerosa di volontari, con il Duomo “colorato” dal giallo e dal blu delle divise della Protezione Civile, a testimonianza di un forte senso di appartenenza e unità.

Presenti anche rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Per il Comune di Novara ha partecipato il vicesindaco Ivan De Grandis; per la Provincia il consigliere Pietro Palmieri; per la Regione Piemonte l’assessore regionale Matteo Marnati.

«Un’occasione per scambiarsi gli auguri – ha sottolineato Marnati – ma soprattutto per ringraziare vivamente i volontari per quello che fanno, a servizio della comunità».

Parole di riconoscenza anche da parte di Palmieri:

«Un ringraziamento particolare va ai volontari della Protezione Civile: il loro lavoro silenzioso e costante garantisce sicurezza, prevenzione e supporto nelle emergenze. Sono un esempio di solidarietà concreta, di professionalità e di coraggio: una presenza indispensabile per le nostre comunità».

Un messaggio condiviso anche dal Coordinamento regionale della Protezione Civile, che ha definito la celebrazione «un momento di profonda unione per tutto il volontariato», ricordando come «la vera forza di una comunità non risieda nei mezzi o nelle tecnologie, ma nell’umanità di chi decide di esserci quando gli altri hanno bisogno».

Essere volontari, è stato il messaggio che ha accompagnato la giornata, «non è un hobby, ma una scelta di vita», fatta di umiltà, coraggio e spirito di servizio, sempre pronti e sempre insieme.