Sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione della Sala Consiliare del Castello di Galliate, chiusa dal 27 ottobre 2022 in seguito al distacco di una porzione di intonaco dal soffitto.
Galliate, al via il cantiere per la Sala Consiliare del Castello
L’avvio del cantiere segna l’inizio di un percorso che porterà alla completa riqualificazione di uno degli ambienti più rappresentativi della vita istituzionale e culturale della città.
La Sala Consiliare, che si estende su una superficie di 286 metri quadrati, è caratterizzata da un pregiato soffitto ligneo posto a 7,80 metri di altezza, composto da 15 cassettoni decorati in stucco, elemento architettonico di particolare valore storico e artistico.
Il progetto di intervento, approvato dalla Soprintendenza, prevede un complesso lavoro di consolidamento strutturale del soffitto e il recupero degli apparati decorativi, con un investimento complessivo pari a 411 mila euro.
Dopo un lungo iter fatto di progettazione, verifiche tecniche e ricerca delle risorse necessarie, la fase operativa è ora entrata nel vivo.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di restituire la Sala Consiliare alla comunità entro l’estate del 2026, garantendo al tempo stesso la tutela e la valorizzazione di un patrimonio architettonico di straordinario valore, da sempre simbolo della vita cittadina di Galliate.