Si è svolta lo scorso 12 dicembre 2025, nei locali del 3E Lab, la 27ª edizione della consegna delle borse di studio Comoli Ferrari agli studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Industriale “Omar” di Novara, un appuntamento ormai irrinunciabile che unisce tradizione e innovazione e testimonia il solido legame tra l’azienda e l’istituto scolastico.
Omar di Novara: da Comoli Ferrari dieci borse di studio
Le borse di studio, intitolate alla memoria del Cavaliere di Gran Croce Paolo Ferrari, fondatore dell’azienda nel 1929 ed ex studente dell’Omar, sono state istituite per valorizzare l’impegno, il talento e la formazione tecnica delle nuove generazioni. L’iniziativa è stata voluta da Giuseppe e Giampaolo Ferrari, figli del fondatore, e continua a rappresentare un punto di riferimento nel percorso di collaborazione tra scuola e mondo produttivo.
«L’incontro di oggi è diventato una tradizione nel nome di mio nonno Paolo, che era stato studente dell’Omar, un istituto a cui la mia famiglia è particolarmente legata», ha sottolineato Paolo Ferrari, amministratore delegato di Comoli Ferrari, aprendo la cerimonia.
Quest’anno sono stati premiati dieci studenti e studentesse delle classi quarte e quinte, che nell’anno scolastico 2024/2025 hanno conseguito le migliori medie, distinguendosi negli indirizzi di Elettronica, Automazione ed Elettronica e Robotica.
Nel suo intervento Paolo Ferrari ha evidenziato anche il valore umano dell’iniziativa:
«Ogni anno è emozionante celebrare questo momento: ci ricorda da dove siamo partiti e quanta strada abbiamo fatto insieme. Ascoltare i ragazzi, le loro aspettative e i loro progetti ci rende più consapevoli, mentre scoprire i traguardi raggiunti dopo il diploma ci rende orgogliosi e partecipi dei loro successi».
A consegnare le borse di studio Paolo Ferrari, affiancato da Anastasia e Margherita Ferrari, nipoti del fondatore. Presenti alla cerimonia Francesca Malarby, dirigente scolastico dell’Istituto, una rappresentanza dei docenti, Francesco Ticozzi, presidente della Fondazione ITI Omar, le famiglie degli studenti e Tommaso Caligari, ex alunno dell’Omar.
Caligari, premiato per due anni da Comoli Ferrari per il suo eccellente rendimento scolastico, è oggi noto per aver sviluppato “Parkinson Detector”, un sistema basato sull’intelligenza artificiale per favorire la diagnosi precoce del morbo di Parkinson. Per il valore scientifico e sociale del progetto è stato nominato Alfiere della Repubblica 2024 dal Presidente Sergio Mattarella.
Un’iniziativa che rinnova, ancora una volta, l’impegno di Comoli Ferrari nella formazione tecnica, nella valorizzazione del merito e nel sostegno ai giovani talenti, considerati una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio e del mondo industriale.
Gli studenti premiati e le loro specializzazioni
Ed ecco i nomi degli studenti che hanno ricevuto le borse di studio. Sono stati premiati, per le classi quarte: Simone Griggio (Elettronica), Matteo De Col (Automazione), Alessio Sortino (Automazione), Robert Gabriel Ciuculete (Elettronica/Robotica), Alessandro Trerotola (Elettronica/Robotica).
Per il quinto anno invece: Alessia Calcaterra (Automazione), Piero Piazzano (Elettronica/Robotica), Artur Gasparian (Elettronica), Davide Rimini (Elettronica) e Federico Bertona Elettronica/Robotica

