Lutto a Gattico-Veruno e in tutta la provincia per la scomparsa di Renato Piras, ex dirigente delle Poste e del sindacato Cisl.
Lutto per Renato Piras
Si è spento venerdì 5 dicembre all’ospedale Santissima Trinità a Borgomanero, dove era ricoverato da qualche giorno, Renato Piras, 85 anni, già dirigente di Poste Italiane ed ex segretario provinciale e regionale del sindacato dei postelegrafonici in seno alla Cisl.
Una vita al servizio delle Poste
Originario di Cremona, dopo il diploma di ragioniere aveva conseguito due lauree, una in lingue straniere e l’altra in scienze politiche. Assunto come portalettere, all’interno di Poste Italiane, grazie ad una indubbia professionalità e ad una altrettanto elevata cultura, aveva fatto una brillante carriera, assumendo importanti incarichi: dirigente provinciale delle sedi di Vercelli e Cuneo, aveva poi contribuito a creare le direzioni provinciali di Biella e Verbania. Vent’anni fa era stato candidato alla Presidenza della Provincia di Novara dal Psdi, il partito socialdemocratico. Insignito dell’onorificenza di Commendatore al Merito dell’Ordine della Repubblica Italiana, aveva sposato Giuliana Pedroli.
Oltre alla moglie, lascia il figlio Mauro con Paola e l’affezionato nipote Andrea. Abitava nella frazione di Maggiate Superiore, a Gattico – Veruno. I funerali si sono svolti martedì 9 dicembre alle 14.30 nella Chiesa di Maggiate Superiore. Dopo le esequie la salma è proseguita per la cremazione.