Sport e tempo libero

Nuovo skatepark a San Rocco: lavori al via tra marzo e aprile

Investimento da 1,15 milioni di euro per l’impianto in via Oscar Comazzi, con vasche in calcestruzzo, tribuna e spogliatoi: sarà omologato per competizioni nazionali

Nuovo skatepark a San Rocco: lavori al via tra marzo e aprile

Partiranno tra marzo e aprile a Novara i lavori per la realizzazione del nuovo skatepark, che sorgerà nei pressi del quartiere San Rocco, in via Oscar Comazzi.

Nuovo skatepark a San Rocco: lavori al via tra marzo e aprile

Se n’è parlato il primo dicembre nel corso della seduta della quarta commissione. Un’opera per la quale il Comune spenderà complessivamente 1 milione e 150.000 euro, di cui un milione proveniente dal Dipartimento per lo Sport nell’ambito del bando nazionale “Sport e Periferie” e 150.000 euro di cofinanziamento diretto. L’assessore allo sport Ivan De Grandis ha fatto il punto sul percorso amministrativo per la realizzazione di un’opera che costituisce un investimento molto rilevante.

Il progetto – come ha ricordato l’assessore – è stato realizzato dallo studio di architettura Paolo Pettene & Partners che ha completato il lavoro nella scorsa estate: il 22 luglio la giunta comunale ha approvato il Progetto di Fattibilità tecnico economica e il 22 agosto è stato consegnato il progetto esecutivo poi approvato dalla dirigente del servizio lavori pubblici il 2 settembre. Il nuovo impianto sarà realizzato in un’area di proprietà comunale di circa 4.440 metri. Oltre alle “vasche” per l’attività vera e propria, che saranno realizzate in calcestruzzo, ci sarà una tribuna per il pubblico e un fabbricato per gli spogliatoi. L’impianto sarà omologato per ospitare competizioni di rilevanza nazionale. Rispondendo alle domande dei commissari, l’assessore ha spiegato che per la gestione si immagina «un modello analogo a quello del campo di atletica».