Il cantiere di ristrutturazione del liceo classico linguistico “Carlo Alberto” di Novara si è concluso quattro mesi prima del previsto, segnando un risultato eccezionale per un intervento pubblico da 9,5 milioni di euro finanziato dal Pnrr.
Ristrutturazione del liceo Carlo Alberto a Novara: ci siamo
Come ha raccontato Laura Cavalli sulle pagine del Corriere di Novara del 1 dicembre, il vicepresidente della Provincia con delega all’Edilizia scolastica, Andrea Crivelli, ha confermato che è già stato effettuato il collaudo statico, mentre manca solo quello tecnico-amministrativo. La consegna anticipata dell’edificio potrebbe avvenire già in questi primi giorni di dicembre.
L’intervento, iniziato a fine 2023, ha modernizzato la scuola senza modificare sostanzialmente la disposizione degli spazi, con nuovi serramenti nelle 19 aule, impianto fotovoltaico da 420 metri quadri, illuminazione intelligente e sistema di ricircolo dell’aria. Le facciate esterne sono state isolate e ritinteggiate.
Soddisfazione anche dall’impresa appaltatrice, Andrea Notari, che sottolinea l’importanza della collaborazione tra azienda, tecnici della Provincia e personale scolastico: «Una vittoria nata dalle sinergie tra tutti gli attori».
Il trasloco e il riallestimento delle aule partiranno subito dopo la consegna anticipata, con l’obiettivo di riprendere le lezioni il 7 gennaio 2026.
