La cerimonia

A Borgomanero inaugurato un nuovo defibrillatore all’ingresso della sede degli Alpini

Dopo l'alzabandiera è stato anche presentato il cippo rinnovato in memoria degli internati militari.

A Borgomanero inaugurato un nuovo defibrillatore all’ingresso della sede degli Alpini

Nella mattinata di oggi, domenica 30 novembre, nella sede di via Caduti nei Lager nazisti degli Alpini di Borgomanero l’inaugurazione di un nuovo defibrillatore per la comunità.

Un nuovo dispositivo di salvataggio per la comunità alla baita degli Alpini di Borgomanero

Nella mattina di oggi, domenica 30 novembre, in occasione della festa annuale del gruppo Alpini di Borgomanero è stata inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine, una nuova postazione con un defibrillatore a servizio della comunità agognina. Il capogruppo delle penne nere Renato Velati, insieme alle Forze dell’ordine e alle Associazioni d’arma e alla presenza del sindaco Sergio Bossi e dell’assessore Francesco Valsesia, ha aperto le celebrazioni con l’alzabandiera. Dopo il rito iniziale, è stato scoperto il rinnovato cippo in memoria di tutti gli internati militari. Il defibrillatore è stato donato dall’associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata. Nel suo breve discorso in seguito all’inaugurazione del dispositivo medico, il sindaco Bossi ha sottolineato l’importanza e la bellezza di dare memoria a chi ha lottato, perdendo la propria vita, per la nostra libertà. Il nostro compito, oggi, insieme agli Alpini, è quello di trasferire il valore del ricordo alle nuove generazioni.

Al termine della cerimonia in via Caduti nei Lager nazisti si è formato un corteo che ha raggiunto la vicina chiesa della Natività di Maria ai Tabuloni, e la giornata di festa si è poi conclusa con un pranzo sociale.