PIEMONTE

Ricerca Interdisciplinare: il Politecnico di Torino sedicesima università al mondo

L’Università numero 1 nel ranking mondiale è il Massachusetts Institute of Technology, seguito dalla Stanford University e dal California Institute of Technology.

Ricerca Interdisciplinare: il Politecnico di Torino sedicesima università al mondo

Il Politecnico di Torino è al 16° posto nella classifica delle migliori università del mondo in fatto di ricerca – e quarto in Europa -, guadagnando ben 50 posizioni in un solo anno.

La pubblicazione

A pubblicare il ranking internazionale delle Università è l’agenzia THE – Times Higher Education, classifica lanciata in associazione con Schmidt Science Fellows, che misura i contributi e l’impegno degli Atenei di tutto il mondo nella ricerca interdisciplinare, che punta a unire le forze di diverse aree della ricerca per affrontare le sfide globali.

Il Politecnico è passato velocemente dal 68° posto dell’anno scorso al numero 16 dell’edizione 2025: è la crescita maggiore in Europa e tra le migliori prestazioni al mondo.

La classifica valuta 911 Atenei da 94 Paesi, il 22% in più di Università valutate rispetto alla scorsa edizione. Tra le motivazioni di questo miglioramento, i “progressi significativi nell’area dedicata ai processi interni, grazie all’integrazione dell’interdisciplinarità nei criteri di valutazione delle carriere e al rafforzamento del coordinamento amministrativo”, come citato nel report.

Le università per essere incluse nei  THE Interdisciplinary Science Rankings devono soddisfare criteri rigorosi: partecipare al THE World University Ranking, produrre almeno 100 pubblicazioni interdisciplinari nel periodo 2020 –2024, contare su un minimo di 50 unità di personale accademico e di ricerca nei diversi settori scientifici ed essere valutate in almeno 9 delle 11 metriche previste.

La classifica si basa sui dati già forniti per il THE World University Ranking (relativi ai subject Arts Humanities – Architecture ed Engineering & Technology), integrati con i risultati di una survey dedicata alla ricerca interdisciplinare e con le analisi bibliometriche di Elsevier.

Commenta il Rettore Stefano Corgnati:

“La performance straordinaria nel ranking pubblicato da THE, tra i più significativi al mondo, è fonte di grande soddisfazione e testimonia come la nostra promozione di un ambiente interdisciplinare sia da rafforzare sempre più, migliorando costantemente la nostra azione sulle missioni istituzionali.

Puntare sulla capacità di coniugare approcci e competenze diverse ma complementari, insieme alle connessioni operative con imprese, istituzioni e realtà del territorio in una duplice ottica di sviluppo locale e internazionale, si conferma la strada corretta per vincere insieme le nuove sfide globali caratterizzate da attrazione di talenti e competitività”.
L’Università numero 1 nel ranking mondiale è il Massachusetts Institute of Technology, seguito dalla Stanford University e dal California Institute of Technology.