Il 21 Novembre si è svolta a Roma l’Assemblea della CONFAPI, la Confederazione Nazionale della piccola e media industria privata – a cui l’API di Novara VCO e Vercelli aderisce – nel corso della quale è stato riconfermato Presidente per il triennio 2025-2028 il Dr. Cristian Camisa.
Assemblea Api
Piacentino, 51 anni, Camisa è Presidente e Amministratore delegato della Tta, azienda che opera nel settore metalmeccanico. Alla guida della Confederazione italiana delle piccole e medie imprese private italiane da novembre 2022, Camisa attualmente è anche membro del Cese, il Comitato economico e sociale europeo. “Sono commosso e onorato” – le prime parole del Presidente Camisa dopo l’elezione -. “Ringrazio l’Assemblea e tutte le imprenditrici e imprenditori di Confapi per la fiducia che mi è stata rinnovata. Una grande responsabilità nel rappresentare una parte così importante del sistema produttivo italiano in un momento storico così delicato e carico di sfide, tra cui quelle legate a innovazione e sostenibilità, per continuare e essere competitivi sui mercati internazionali.
Continueremo a portare avanti con ancora più forza e determinazione le istanze delle nostre imprenditrici e imprenditori, staremo loro vicini, saremo il megafono delle loro esigenze senza compromessi e alchimie dialettiche. I prossimi tre anni saranno fondamentali per rimanere competitivi sui mercati nazionali e internazionali. Per farlo – ha concluso Camisa – vogliamo sempre di più essere un punto di riferimento come l’unica vera Confederazione della piccola e media industria privata italiana”.
L’Assemblea di Confapi ha eletto all’unanimità Filiberto Martinetto Presidente Emerito della Confederazione: prende il posto di Maurizio Casasco. Martinetto, 91 anni, è uno dei pilastri di Confapi, Tesoriere e Presidente della Commissione dei “Saggi”.
All’Assise hanno partecipato in rappresentanza della Territoriale di Novara VCO e Vercelli Fabio Falsetta, Presidente del Collegio Costruttori API nonché Membro di Giunta Confapi Aniem, e Bruno Bisetti, Membro di Giunta API e Membro del Comitato esecutivo EBM Salute (foto allegate).
“A nome della nostra Associazione, desidero esprimere le più vive congratulazioni al Presidente Camisa, fiduciosi che continuerà a rappresentare con dedizione e successo il mondo delle nostre PMI” – commenta Mario Di Giorgio, Presidente API Novara, VCO e Vercelli – “per continuare a essere competitivi sui mercati internazionali con l’ascolto delle istanze delle nostre imprese in un momento così delicato per l’economia, accogliendo le importanti sfide dell’innovazione e della sostenibilità” – conclude Di Giorgio.