Dal 1° dicembre 2025 il dott. Gianluca Corona, assumerà l’incarico di Direttore Amministrativo dell’Asl Novara.
La nomina
Vercellese di origine ha conseguito dapprima la Laurea Triennale in “Gestione ed Economia delle Pubbliche Amministrazioni” e successivamente la Laurea Specialistica in “ Studi Europei” entrambe conseguite presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.
La sua carriera professionale presso l’attuale Asl NO di Novara (ex USSL 51 di Novara e ex Asl 13 di Novara) inizia nel 1991 come Assistente Amministrativo; nel 1998 diventa Collaboratore Amministrativo professionale (categoria D) (titolare di posizione organizzativa “Rapporti con le Organizzazioni Sindacali, applicazione contratti, politiche incentivanti e sviluppo professionale”) con assegnazione al Servizio Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e successivamente al Servizio Personale. Nel 2006 acquisisce la qualifica di Collaboratore Amministrativo professionale esperto (categoria DS) mantenendo la titolarità dell’incarico di posizione organizzativa, con assegnazione al Servizio Personale.
Nel 2009 viene nominato Dirigente Amministrativo della Struttura Complessa Servizio Personale dell’Asl NO e dal dicembre 2010 ha assunto la responsabilità temporanea della predetta Struttura.
Dal 2016 ad oggi assume l’incarico di Direttore della Struttura Complessa Servizio Gestione del Personale e Valorizzazione delle Risorse Umane (già Servizio Personale) dell’Asl NO di Novara.
E’ stato componente dell’Ufficio Disciplinare del personale del Comparto; fa parte della delegazione trattante di parte pubblica dell’Asl NO di Novara – area Comparto e aree dirigenziali; è iscritto nell’elenco dei soggetti idonei alla nomina a Direttore Amministrativo delle Aziende del Servizio Sanitario della Regione Piemonte regionale.
Ha partecipato, infine, a numerosi corsi di aggiornamento e seminari, consolidando il suo costante impegno nel perfezionamento delle conoscenze e delle competenze relative alle materie di sua competenza.
Gianluca Corona dichiara: <L’incarico che mi è stato affidato rappresenta oltre che un traguardo per la mia carriera professionale, anche un inizio con nuove responsabilità e sfide da affrontare con tutto il personale dell’Asl. Ringrazio il Direttore Generale per la fiducia accordata. Sono certo di poter avvalermi delle competenze e professionalità di tutto il personale e insieme raggiungeremo gli obiettivi che ci attendono. Desidero infine esprimere un sentito ringraziamento anche alla dott.ssa Anna Ceria con la quale ho collaborato proficuamente negli ultimi quattro anni.>.
<Auguro un buon lavoro al dott. Corona che ha messo a disposizione di questa Azienda Sanitaria la Sua professionalità, impegno e profonda conoscenza amministrativa e che ho potuto apprezzare in questi anni di direzione; insieme potremo proseguire il lavoro avviato nello spirito collaborativo con tutte le Strutture dell’Asl> – afferma il Direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna
<Desidero nell’ occasione della nomina del nuovo direttore amministrativo, porgere il mio più sentito ringraziamento alla dott.ssa Anna Ceria che ha deciso di lasciare il suo incarico, prima della scadenza naturale, a causa di importanti impegni familiari. Con la dr.ssa Ceria ho condiviso, in circa sette anni di lavoro insieme, la Direzione Generale di due Aziende Sanitarie e mi ha sempre accompagnato con altissima competenza, professionalità, equilibrio e grandi doti umane nella gestione quotidiana e in scelte spesso difficili>.