Toponomastica

A Novara intitolata una nuova via a Giovanni Mogna, imprenditore e innovatore

Cavaliere della Repubblica e Novarese dell’anno, si è sempre distinto per la lungimiranza e l’impegno sul territorio, anche nel sostegno allo sport locale

A Novara intitolata una nuova via a Giovanni Mogna, imprenditore e innovatore

La mattina di sabato 22 novembre 2025 il Comune di Novara ha ufficialmente dedicato una nuova via a Giovanni Mogna, figura di rilievo dell’imprenditoria locale e fondatore di Probiotical.

A Novara intitolata una nuova via a Giovanni Mogna

La strada, che conduce a un nuovo complesso industriale, nei pressi di corso Vercelli, rende omaggio a un uomo che ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della ricerca nei settori della nutrizione e della biotecnologia.

Lo ha raccontato Laura Cavalli sull’edizione del Corriere di Novara del 24 novembre

Da sabato la strada di nuova costruzione che serve le imprese insediate e che si insedieranno nella zona industriale che sta sorgendo tra corso Vercelli e Casalgiate porterà il nome di Giovanni Mogna.

Fondatore e presidente della “Probiotical”, azienda leader nel settore delle biotecnologie ad uso alimentare e farmaceutico, imprenditore moderno e visionario, Mogna aveva fatto della ricerca la filosofia dell’azienda, tanto da dedicare a questo settore il dieci per cento delle risorse, superando anche gli Stati Uniti, con 60 brevetti depositati.

Tanti sono stati coloro che sabato mattina – nell’ottavo anniversario della sua scomparsa – hanno voluto presenziare alla cerimonia di intitolazione, insieme alle figlie Vera ed Elena e ai rappresentanti del Comune. «Abbiamo voluto intitolare questa strada – ha sottolineato il sindaco Alessandro Canelli – a un grandissimo imprenditore, ma soprattutto a una grandissima persona. Ricordiamo tutti il suo valore, la sua caparbietà, la sua voglia di fare impresa senza mai perdere l’attenzione ai suoi dipendenti. Per la città ha fatto tanto: aveva una naturale vocazione a fare del bene ed era un grande sportivo».

Appassionato di vela e timoniere della barca a vela “Bona”, con la quale ha vinto insieme al suo team per quattro volte il campionato del mondo di categoria, dal 2000 al 2004, Mogna è stato sempre legato allo sport novarese e anche sponsor delle squadre di volley e di rugby cittadine. Come l’Amatori Rugby Novara, «un’esperienza che continua anche nel suo nome – come ha sottolineato l’assessore Rocco Zoccali – La nostra amicizia è nata così: per me Giovanni era un fratello, e ci sarà sempre. Era una persona di grande cuore, animato da un grande rispetto per le persone».

Il patron di Igor Volley e ceo di “Igor Gorgonzola”, Fabio Leonardi, ne ha sottolineato la grande abilità imprenditoriale: «Quando lui ha pensato ai probiotici, 40 anni fa, ha precorso i tempi. Aveva quelle doti di intuizione che lo hanno fatto diventare un leader. Il grande successo dei formaggi italiani, e del gorgonzola in particolare, nel mondo lo dobbiamo a lui».

Ed è per tutto questo che il percorso di intitolazione si è concluso prima dei 10 anni previsti dalla legge, come ha detto l’assessore alla Toponomastica Elisabetta Franzoni: «Per la straordinarietà dell’uomo e per il grande affetto che ha lasciato. La commissione toponomastica persegue l’obiettivo di intitolare spazi ai novaresi che hanno fatto grande il nostro territorio. E lui ha fatto del Novarese un’eccellenza».