Tribunale

Processo per la morte di Ludovica: «La giostra non doveva essere vicino all’albero»

In aula i consulenti tecnici confermano le criticità sul “Mini Tagadà” del Luna Park di Galliate dove si consumò la tragedia

Processo per la morte di Ludovica: «La giostra non doveva essere vicino all’albero»

Nuova udienza mercoledì 19 novembre 2025 in tribunale a Novara per il processo sulla morte di Ludovica Visciglia, la 15enne di Trecate deceduta dopo l’incidente sul “Mini Tagadà” del Luna Park di Galliate, il 12 marzo 2022.

Processo per la morte di Ludovica

I consulenti tecnici di accusa, difesa e parti civili hanno concordato su un punto chiave: la giostra non avrebbe dovuto trovarsi così vicino all’albero contro cui la ragazza ha impattato.

Dalle perizie sono emerse ulteriori criticità: struttura assemblata con componenti molto datati, assenza di limitatore di velocità – la giostra superava i 25 giri al minuto contro gli 8-10 consigliati – e balaustre ritenute troppo basse per garantire la sicurezza degli utenti.

Posizioni differenti solo da parte di un consulente della difesa, che ha ipotizzato una dinamica alternativa, pur non escludendo l’impatto fatale contro la pianta. Il procedimento proseguirà il 10 dicembre.

Per tutti i dettagli, l’analisi completa e le dichiarazioni dei tecnici si rimanda all’articolo integrale di Massimo Delzoppo pubblicato sul Corriere di Novara di oggi, 20 novembre.