Inaugurazione

All’ospedale Maggiore un nuovo presidio “Nati per Leggere” in TIN: un ponte di storie per i più piccoli

Si rafforza la rete cittadina dedicata alla lettura per la prima infanzia e apre a ulteriori attività nel 2026

All’ospedale Maggiore un nuovo presidio “Nati per Leggere” in TIN: un ponte di storie per i più piccoli

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, ieri – lunedì 17 novembre 2025 – è stato inaugurato il nuovo presidio “Nati per Leggere” all’interno della Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

All’ospedale Maggiore un nuovo presidio “Nati per Leggere”

Un momento significativo che si inserisce anche nella Settimana Nazionale “Nati per Leggere”, in programma dal 15 al 23 novembre, e che pone l’attenzione sui bambini e sulle bambine più fragili, quelli che necessitano di cure specialistiche e tecnologie avanzate.

L’allestimento nasce nell’ambito del progetto di welfare culturale per la prima infanzia “Cultura per Crescere Novara” e come parte del progetto locale Nati per Leggere, coordinati dalla Biblioteca Civica Carlo Negroni. Il nuovo spazio si aggiunge agli altri 11 presìdi NpL già attivi in città: uno presso la Biblioteca Negroni, uno al Centro per le Famiglie, otto negli asili nido comunali e uno nella saletta ABIO del reparto di Pediatria dell’Ospedale.

«I Presìdi NpL sono luoghi in cui la relazione tra adulto e bambino viene facilitata dalla lettura condivisa e dal libro inteso come ponte per una comunicazione più profonda – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida –. Rappresentano occasioni di incontro per le famiglie, strumenti per sostenere le competenze genitoriali e modalità per tessere legami di prossimità. Un grande ringraziamento all’Ospedale Maggiore, e in particolare al dottor Marco Binotti, per la collaborazione e la disponibilità, ma soprattutto per aver condiviso con noi questo progetto».

Il presidio inaugurato in TIN comprende uno spazio dedicato alla lettura, con una libreria e una selezione di testi pensati per l’utenza del reparto. Un tassello che consolida la collaborazione tra la Biblioteca Civica Carlo Negroni e il mondo sanitario cittadino, favorendo la diffusione della lettura come risorsa per il benessere dei più piccoli.

L’iniziativa rappresenta inoltre un punto di partenza per ulteriori attività previste nel 2026: dalla formazione per operatori e operatrici e per il volontariato, fino a incontri e iniziative rivolte ai genitori, con l’obiettivo di supportarli nella promozione della lettura ai loro figli.

Nel corso della Settimana Nazionale “Nati per Leggere – Andiamo Diritti alle Storie!”, sono in programma numerose letture per bambini, bambine e famiglie presso la Biblioteca Negroni, il Centro per le Famiglie, i presìdi NpL degli asili nido e lo spazio ABIO in ospedale. Un calendario diffuso che conferma l’impegno della città nel coltivare, fin dai primi giorni di vita, il valore delle storie condivise.