Nel pomeriggio di sabato 15 novembre 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di San Maurizio d’Opaglio, si è tenuto un incontro sul tema della Medicina di Genere, promosso dal Soroptimist Club Alto Novarese, con grandissima partecipazione di pubblico.
L’incontro
L’evento dal titolo “Cuore, rene, metabolismo, il genere fa differenza?” è stato pensato per mettere in evidenza le differenze che uomini e donne presentano nell’incidenza, nella diagnosi, nell’accesso alle cure e nelle modalità di trattamento delle patologie che interessano la sfera cardio-nefrometabolica.
Il dibattito introdotto dalla dott.ssa Marinella Gattone, Cardiologa dell’ICS Maugeri di Veruno e socia di Soroptimist Alto Novarese, ha visto la collaborazione e la partecipazione di quattro Medici dell’Ospedale SS Trinità di Borgomanero operanti nell’ambito della Cardiologia, della Nefrologia e della Diabetologia: dott. Stefano Cusinato, direttore SC di Nefrologia e Dialisi, dott. Stefano Morosini, dirigente SC di Nefrologia e Dialisi, dott.ssa Paola Paffoni, dirigente SC di Cardiologia, dott.ssa Maria Chantal Ponziani, Direttore SSD Diabetologia ed Endocrinologia.
Ciascuno di loro ha esposto con grande chiarezza le problematiche relative alla propria specializzazione esortando i presenti, ed in particolar modo le donne, a non trascurare i sintomi e ad affrontare con attenzione le cure.
Alle partecipanti all’incontro è stata anche offerta, con il patrocinio di Soroptimist Alto Novarese, possibilità di effettuare gratuitamente alcuni esami di screening presso le Farmacie territoriali aderenti al progetto. L’incontro si colloca nell’ambito in un progetto più ampio che Soroptimist Alto Novarese si propone di attuare nei prossimi mesi; progetto finalizzato a diffondere la conoscenza e la consapevolezza delle differenze di genere in Medicina, particolarmente nella popolazione femminile, per ridurre le disparità nella diagnosi e nella cura delle varie malattie e favorirne la prevenzione.