Dopo una serie di appostamenti, gli agenti della Polizia Locale di Novara, anche a seguito di alcune segnalazioni pervenute dai vicini, hanno identificato e fermato il responsabile dell’abbandono di rifiuti in strada in via Fogazzaro all’incrocio con corso Milano.
Novara, sorpresi a gettare rifiuti in strada: individuati e sanzionati
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
“Il problema dell’abbandono – spiega l’assessore alla Polizia Locale Luca Piantanida – riguarda alcune zone della città dove ripetutamente vengono trovati rifiuti di ogni tipo (mobili, oggetti, divani ecc). Da inizio anno è comunque iniziata una forte opera di sensibilizzazione verso i cittadini, sia italiani che extracomunitari, per spiegare loro le modalità di conferimento attraverso volantinaggio, informazioni e incontri. Nonostante tutto, ci sono ancora persone che pensano sia lecito poter creare discariche a cielo aperto. E questa è una priorità sulla quale ci stiamo concentrando, come appunto in via Fogazzaro dove i residenti lamentavano da qualche tempo una situazione di degrado”.
E l’assessore prosegue: “Gli agenti della Polizia Locale hanno fermato ieri (mercoledì 12 novembre: ndr) i responsabili e ovviamente li hanno identificati e sanzionati. Ma non si sono fermati a questo: i responsabili sono stati anche obbligati a recuperare tutto il materiale abbandonato e sono stati accompagnati dagli operatori presso l’isola ecologica per il corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti stessi”.
“Un intervento dunque non solo sanzionatorio ma anche educativo – conclude Piantanida – condotto anche grazie all’aiuto di persone che hanno tradotto in diverse lingue i contenuti dell’azione. Continueremo su questa strada con l’aiuto di telecamere e interventi degli agenti”.