Curiosità

La scrittrice di Orta Laura Travaini presenta il suo libro in Senato

L'autrice è stata accompagnata a Roma da un ricco seguito di amministratori locali

La scrittrice di Orta Laura Travaini presenta il suo libro in Senato

Un onore raro quello che è stato concesso alla scrittrice di Orta San Giulio Laura Travaini, che nei giorni scorsi ha presentato il suo ultimo libro a Palazzo Madama.

Travaini in Senato

E’ stato presentato nella “Sala Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama a Roma, sede del Senato della Repubblica, l’ultimo libro della scrittrice ortese Laura Travaini, dal titolo “Cuore di Gallo”. La conferenza è stata preceduta dai saluti del senatore novarese Gaetano Nastri, Questore del Senato, che ha accolto nell’aula destinata allo svolgimento dei lavori parlamentari, sia l’autrice sia alcuni amministratori “istituzionali” della provincia di Novara che l’hanno accompagnata nella trasferta nella Capitale: i sindaci Chiara Barbieri (Briga Novarese), Maria Eliana Paracchini (Pogno) e Alessandro Soldà (Pella), oltre agli assessori Loredana Abbate (Borgomanero), Roberto Grignoli (Lesa), Giovanna Chiari (Fontaneto d’Agogna), Lucia Piccirillo (Briga).

Il discorso del senatore Nastri

“E’ con grande piacere – ha detto Nastri – che accolgo oggi tanti amici e rappresentanti della comunità novarese. Ritrovarli qui ha un significato profondo, perché testimonia il legame tra i territori e le istituzioni, tra chi vive quotidianamente il Paese e chi, in Parlamento lavora per dare forma e sostanza alle leggi che migliorano la vita dei cittadini. Aprire le porte del Senato a momenti di cultura e confronto come questo significa avvicinare i cittadini al cuore della democrazia, dare voce ai territori, promuovere l’identità nazionale e condividere buone pratiche di partecipazione”.

Un romanzo tra realtà e fantasia che tocca anche il lago d’Orta

E’ seguita la presentazione del libro, moderata da Antonio Sogni in rappresentanza della biblioteca “Peppino Impastato” di Briga, con gli interventi, tra gli altri, di Gabriella Cominazzini, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Galilei” di Gozzano e Borgomanero, dell’editore Mauro Garbuglia e dell’avvocato Rosamaria Pizza di Borgomanero. Nel romanzo “Cuore di Gallo” realtà e fantasia si intrecciano in un viaggio che tocca il mare di Savona, le colline marchigiane e ritorna nelle risaie novaresi e sul lago d’Orta, sempre caro all’autrice. Laura Travaini nel 2011 ha fondato insieme ad alcuni scrittori e chef l’associazione “Scrittori e Sapori” di cui è presidente. Ha scritto “Curve di cioccolato” e “Quella volta che il circo arrivò ad Orta”. Ha inoltre curato l’antologia “Il Gusto del Piemonte”.