Ieri sera, martedì 11 novembre 2025, al Castello di Novara – con il Circolo dei lettori / Novara – si è tenuta la presentazione del volume “Arte, Artigianato, Paesaggio. Beni e cultura materiale e immateriale nel Piemonte Orientale – Un percorso di eccellenza”, promosso da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale , ANCoS Aps e Università del Piemonte Orientale.
Il volume
Per la Provincia di Novara ha portato il saluto istituzionale il Vicepresidente Andrea Crivelli:
“Arte, artigianato e paesaggio sono tre fili che, intrecciati, raccontano la storia delle nostre comunità. La cultura materiale e immateriale del Piemonte Orientale nasce dal lavoro di generazioni e continua a vivere grazie a chi custodisce saperi antichi e li proietta nel futuro.
Questa pubblicazione dà voce a un patrimonio prezioso, che merita di essere conosciuto, sostenuto e valorizzato: non solo memoria, ma occasione di crescita culturale, economica e sociale. Un ringraziamento a Confartigianato e Ancos per l’invito e per l’impegno nel promuovere le eccellenze locali, contribuendo a costruire consapevolezza e visione attorno a una ricchezza che appartiene a tutto il territorio.”
A moderare l’incontro il direttore del Corriere di Novara Sandro De Vecchi.