Sarà visitabile fino al prossimo weekend la mostra “Facciamo pace?! La voce dei bambini sulla guerra”, allestita dalla Comunità di Sant’Egidio nella Sala Borsa di Novara (piazza Martiri 6). Gli orari di apertura sono venerdì 17 dalle 15.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
“Facciamo pace?!”: a Novara la mostra che dà voce ai bambini
La mostra raccoglie le esperienze di bambini provenienti da diversi paesi martoriati dai conflitti, tra cui Ucraina, Afghanistan, Repubblica Democratica del Congo, Siria e Gaza. Tre pannelli sono dedicati ai piccoli palestinesi evacuati da Gaza. Gli organizzatori sottolineano che «le sofferenze dei bambini riguardano tutta l’umanità: tutto è vicino, non possiamo più dire che non abbiamo visto o che non sappiamo e rimanere indifferenti».
I bambini stessi, riflettendo sulle brutture della guerra e sulla bellezza della pace, chiedono agli adulti di fare di più per perseguirla: «Le parole gentili sono la chiave per fare pace», scrivono.
La mostra è arricchita dai disegni dei bambini delle scuole primarie di Novara e segna l’inizio di un programma educativo che coinvolgerà tutti gli alunni delle primarie e delle scuole dell’infanzia durante l’anno.
Come ricordato anche dai post social della Comunità di Sant’Egidio, «sono bambini ucraini, gazawi, congolesi e mozambicani, siriani e afghani, bambini dei campi profughi o salvati dai corridoi umanitari, ma anche bambini italiani, che con semplicità e fantasia condividono i loro pensieri sulla guerra e sulla pace. Impariamo dai più piccoli a fare la pace!»