Dal Comune

Novara candida il progetto del Distretto Urbano del Commercio al bando regionale 2025-2027

Previsti interventi per oltre 290mila euro tra riqualificazione, innovazione e sostegno alle imprese locali

Novara candida il progetto del Distretto Urbano del Commercio al bando regionale 2025-2027

La Giunta comunale di Novara ha approvato la partecipazione al “Bando per il sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio” indetto dalla Regione Piemonte per il triennio 2025-2027.

Novara candida il progetto del Distretto Urbano del Commercio al bando regionale

L’iniziativa punta a favorire interventi di riqualificazione e supporto alle imprese, con l’obiettivo di promuovere sviluppo sostenibile, digitalizzazione e innovazione, rafforzando la competitività del settore commerciale cittadino.

Il progetto, condiviso con la Cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio (DUC) – composta da Comune, Confcommercio Imprese per l’Alto Piemonte e Confesercenti Piemonte Nord e Orientale – prevede una spesa complessiva di 290.300 euro, finanziata all’80% dalla Regione e al 20% dal Comune di Novara.

Gli interventi previsti

Tra le azioni in programma figura l’ammodernamento dell’impianto di elevazione del Mercato Coperto di viale Dante Alighieri, per un importo di 60mila euro, finalizzato a migliorare l’accessibilità e la sicurezza dell’ingresso da via Marconi.

La parte più consistente del progetto – 190mila euro – sarà destinata a un bando pubblico di sostegno per le imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande. I contributi serviranno a coprire in parte le spese per interventi di miglioramento delle facciate e degli arredi interni, potenziamento dell’accessibilità, promozione dei prodotti enogastronomici del territorio, sicurezza, innovazione digitale e realizzazione di servizi innovativi a vantaggio dei consumatori.

Potranno partecipare al bando esercizi di vicinato, attività commerciali nei mercati cittadini e pubblici esercizi con sede operativa nel perimetro del Distretto Urbano del Commercio di Novara. Particolare attenzione sarà riservata alle imprese che riapriranno locali sfitti da almeno sei mesi, con l’obiettivo di favorire il riuso e la rivitalizzazione delle aree commerciali.

Le spese ammesse includeranno anche la promozione dei prodotti enogastronomici locali, in sinergia con il Distretto del Cibo “Novara e Laghi”, di cui il Comune è socio fondatore.

A completare il progetto, l’incarico di un manager del Distretto, figura chiave per il coordinamento delle attività (spesa prevista 20mila euro), e un pacchetto di azioni di comunicazione, marketing e formazione per la digitalizzazione delle imprese, con ulteriori 20.300 euro stanziati.

Stangalini: “Un progetto condiviso per rilanciare il commercio cittadino”

«Un grande ringraziamento – commenta Maria Cristina Stangalini, assessora al Commercio – va alla cabina di regia del DUC che ha lavorato a stretto contatto con il Comune per definire gli interventi da candidare. L’obiettivo è valorizzare il tessuto commerciale della nostra città, coinvolgendo chi ogni giorno opera sul territorio e condivide la stessa visione».

L’assessora ha inoltre annunciato la volontà di ampliare il partenariato del Distretto Urbano del Commercio, per coinvolgere un numero sempre maggiore di realtà economiche e associative. «Sono già pervenute diverse manifestazioni d’interesse – aggiunge Stangalini – da parte di Confartigianato, Cna e Atl, che saranno valutate prossimamente. Lavorare insieme ci permetterà di costruire strategie comuni per sostenere e rilanciare il settore commerciale novarese».