Lutto a Novara per Remigio Billy Belcredi, avvocato classe 1957 che nel corso della sua vita ha ricoperto numerosi incarichi ufficiali.
Novara piange l’avvocato Remigio Billy Belcredi
Con una carriera brillante che spaziava dalla professione forense all’impegno istituzionale, Belcredi è stato ricordato come un uomo capace di coniugare rigore professionale e profonda sensibilità verso la sua città.
Socio di uno studio associato con sedi a Novara, Torino e Milano, Belcredi ha svolto un ruolo importante anche come amministratore di società e docente di diritto amministrativo all’Università del Piemonte Orientale. Ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui la presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e la partecipazione al Consiglio della Camera di Commercio.
Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha voluto ricordarlo così:
“Oggi Novara perde un grande professionista, ma soprattutto un uomo profondamente legato alla sua città. La scomparsa dell’avvocato Belcredi lascia un vuoto importante. Uomo di grande cultura, sensibilità e passione civica, ha sempre saputo coniugare il rigore del suo lavoro con un forte senso di responsabilità verso la comunità. Lo ricorderemo per il suo impegno instancabile nel ruolo di commissario straordinario dell’Istituto De Pagave, un momento molto delicato dopo l’emergenza Covid, quando con equilibrio e determinazione ha rilanciato un’istituzione fondamentale per la cura e l’assistenza agli anziani”.
Un amico personale e collega ha aggiunto:
“Billy è stato prima di tutto un amico, un professionista molto preparato e dotato. Ho sempre apprezzato la sua grande umanità e generosità, anche al di fuori del lavoro. Come Presidente dell’Ordine degli avvocati si è sempre fatto carico di un impegno generoso verso la sua categoria e la comunità novarese. Purtroppo un destino crudele l’ha strappato prematuramente ai suoi cari”.