Una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e del legame autentico con gli animali: è quanto propone lo Sporting Club Monterosa Novara, che domenica 28 settembre apre le sue porte al pubblico con un ricco programma di eventi gratuiti.
Una domenica speciale allo Sporting Club Monterosa
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



L’occasione è la conclusione della prestigiosa competizione internazionale di equitazione “Alberici Cup”, ma la giornata sarà anche molto di più: inclusione, pet therapy, giochi per famiglie e attività educative saranno il cuore pulsante di una festa aperta a tutti, umani e animali.
La manifestazione culminerà con la prova finale di Salto Ostacoli, che vedrà in gara cavalieri provenienti da otto nazioni: Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Francia, Germania, India e Svizzera. Ma l’evento sportivo rappresenta anche un forte messaggio educativo.
«Gli sport equestri sono una scuola di vita – afferma il presidente del Club, Notaio Claudio Limontini –. Insegnano rispetto, empatia, disciplina e amore per la natura. Valori fondamentali per la crescita dei giovani».
Accanto all’agonismo, largo spazio alla solidarietà e all’inclusione. Torna infatti la seconda edizione di “Sereni in Sella”, progetto che offre a bambini e ragazzi con fragilità la possibilità di vivere l’esperienza della relazione con il cavallo, in un contesto sereno e protetto. Partecipano realtà del territorio come il C.D.S.T.E./R.A.F. “Airone”, l’U.G.I. Novara e l’Associazione Concentrici.
Grande attesa anche per “Cavalli e non solo”, l’area interamente dedicata al benessere animale, con la presenza di rifugi, centri cinofili, educatori e aziende. Tra i partecipanti: ENPA Novara, il Canile Rifugio Paquito, Doctor Dog Pet Therapy, il Centro Cinofilo A-Team, ASD Cinofollie, Mondo Carota, APNEC e VETNOVA, azienda attiva nella cura di animali da compagnia ed equini. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, per vivere insieme una giornata all’aria aperta, tra dimostrazioni, giochi e laboratori educativi.
«Vogliamo che il nostro Club sia un punto di riferimento non solo per l’eccellenza sportiva – conclude Limontini – ma anche per l’inclusione, la sensibilizzazione e l’educazione al rispetto».
L’appuntamento è per domenica 28 settembre, allo Sporting Club Monterosa Novara. L’ingresso è libero.