Prende il via settimana prossima, per la precisione il 1° ottobre, il doposcuola di Borgomanero dal titolo “Il mio spazio libero”.
Il 1° ottobre inizia il doposcuola
Dal 1° ottobre prenderanno avvio le attività del doposcuola comunale grazie al sostegno della Fondazione CRT che ha finanziato il progetto “Il mio spazio libero” nell’ambito del bando “Il mio posto nel mondo”.
Il servizio sarà attivo fino al 6 giugno 2026, ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì (dalle 14 alle 17.30), presso il Centro Aggregativo Comunale di via C.A. Molli 13, luogo che negli anni è diventato un ambiente accogliente, dove bambini e ragazzi possono sentirsi a proprio agio, socializzare e crescere insieme.
Il progetto della Fondazione CRT è volto a migliorare le iniziative del tempo extra scolastico attraverso l’abbattimento dei costi d’iscrizione per bambini e ragazzi provenienti da contesti di fragilità socio economica o con bisogni educativi speciali o con disabilità, e il potenziamento dell’offerta formativa.
Sostegno scolastico e occasioni di inclusione
L’avvio del doposcuola rappresenta una continuità con le iniziative già svolte durante l’estate al centro estivo, sostenute sempre dal finanziamento della Fondazione CRT, che hanno riscosso un grande successo, arrivando ad accogliere ben 50 bambini, a conferma del bisogno e dell’apprezzamento della comunità per queste opportunità educative e di socializzazione.
Il doposcuola è pensato per i minori segnalati dalle scuole e dai Servizi sociali.
L’obiettivo è quello di offrire non solo un sostegno scolastico, ma anche occasioni d’inclusione, valorizzazione personale e sviluppo di nuove competenze.
Accanto al supporto allo studio, che sarà personalizzato in base ai bisogni di ciascun ragazzo, verranno proposti laboratori creativi e pratici: attività di manualità e riciclo, pittura in collaborazione con l’Università della Terza Età, laboratori motori come il tennis, percorsi dedicati al rafforzamento della lingua italiana e laboratori STEM per rendere le materie scientifiche più coinvolgenti e accessibili. Non mancheranno momenti di peer mentoring in cui i ragazzi stessi potranno aiutarsi a vicenda e mettere in gioco le proprie capacità.
La soddisfazione dell’assessore Cerutti
“Grazie al contributo della Fondazione CRT, il Comune di Borgomanero potrà ampliare l’offerta educativa, raggiungendo un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi e attivando percorsi specifici per chi vive situazioni di maggiore fragilità”, ha sottolineato l’assessore all’Istruzione e ai Servizi Sociali Franco Cerutti.
Un progetto che unisce scuola, famiglie e comunità con l’obiettivo di dare a tutti i giovani l’opportunità di crescere, imparare e sentirsi parte attiva del territorio.