È stato inaugurato ieri, giovedì 18 settembre 2025, il murales dedicato ad Achille Varzi, il grande campione galliatese diventato celebre nel mondo per le sue imprese automobilistiche.
Galliate celebra il suo Achille Varzi
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



L’opera, realizzata sulla parete della rampa di accesso al parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio Veneto, è frutto di un lavoro collettivo firmato da Raffaella Castagna, Mattia Coppola, Riccardo Mantovani e Domenico Minniti.
Gli artisti hanno scelto di donare la loro creatività e il loro tempo gratuitamente, ricevendo il ringraziamento ufficiale dell’Amministrazione comunale. Anche il sindaco Alberto Cantone ha preso parte attivamente alla realizzazione del murales, affiancato da numerosi volontari che hanno collaborato alla riuscita del progetto.
L’iniziativa era stata presentata nelle scorse settimane dal gruppo di maggioranza Galliate Futura, che ha ribadito la propria visione di una città più bella e accogliente attraverso l’arte:
«Rendere più bella e attrattiva la nostra città è sempre stato un mantra per Galliate Futura: un vero chiodo fisso. L’obiettivo finale è fare di Galliate un museo a cielo aperto, attraverso la realizzazione di murales e installazioni artistiche in punti strategici della città. È una grande notizia che ci rende felici e pensiamo che possa essere un primo passo verso l’obiettivo finale: creare una città più bella e attrattiva attraverso l’arte. Grazie quindi all’amministrazione comunale che ha approvato il progetto e agli artisti che realizzeranno l’opera gratuitamente».
Il murales dedicato ad Achille Varzi rappresenta quindi non solo un tributo a una figura storica e simbolo di Galliate, ma anche l’avvio di un percorso più ampio che punta a trasformare il centro cittadino in un vero e proprio spazio espositivo a cielo aperto.