Nella mattina di oggi, 18 settembre 2025, la Polizia di Stato di Novara, Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S. della Questura, ha dato esecuzione al dispositivo firmato dal Questore, ai sensi dell’art.100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con il quale veniva disposta la chiusura per giorni 7 di un bar ubicato a Cameri in zona Centro.
Le motivazioni
L’Ordine si è reso necessario in seguito a più fatti avvenuti nell’arco del 2025, nonché su proposta della Polizia Locale di Cameri ed esposti prodotti da residenti.
Nello specifico, oltre alla frequentazione del bar da parte di persone con precedenti di polizia e la non curanza nella gestione dell’impianto sonoro che emetteva musica ad alto volume anche fino a tarda notte, veniva evidenziato nel provvedimento tre episodi violenti di aggressione avvenuti nelle pertinenze del locale da parte di alcuni avventori nei confronti sia di altri frequentatori nonché di residenti che lamentavano la musica ad alto volume emessa dal bar. Inoltre, veniva presa in considerazione anche la violazione della diffida emanata dalla Polizia Locale di Cameri, volta a ricondurre l’attività ad una gestione più consona ed adottata a seguito delle prime segnalazioni.
L’adozione di questo provvedimento trova il suo fondamento anche in virtù della funzione dell’art. 100 tulps come strumento per ristabilire non solo l’ordine e la sicurezza pubblica, ma anche la moralità pubblica e il buon costume da parte della Questura sulle attività commerciali di questa tipologia, in maniera tale da ammonire le attività che non hanno un controllo o un’adeguata vigilanza dei propri avventori e ribadire la presenza dello stato, soprattutto in caso di reiterazioni e di trasgressioni di diffide emesse dall’autorità comunale.